Direzione aziendale

Direttore Generale

ELENA SACCENTI
Telefono segreteria 0521/393505 – 393507 
fax Direzione Generale 0521/282393
e-mail: DirGenSegreteria@ausl.pr.it
pec: Direzione_generale@pec.ausl.pr.it


Il Direttore Generale rappresenta legalmente l’Azienda, ne assicura il perseguimento della missione avvalendosi dell’attività degli organi e delle strutture organizzative, ne garantisce il governo complessivo avvalendosi delle strutture di Direzione Strategica, esercita - coerentemente ai principi, agli obiettivi, agli indirizzi e alle direttive definite dai diversi livelli di governo e di programmazione del sistema dei servizi sanitari - i poteri organizzativi e gestionali attribuiti dalle leggi, presidia lo svolgimento di tutte le funzioni necessarie alla direzione, all’organizzazione e all’attuazione dei compiti di istituto nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza nonché dei criteri di efficacia, di efficienza e di economicità della gestione. Esercita il controllo e verifica il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il Direttore Generale si avvale di Uffici in Staff in relazione sia alla normativa vigente sia alle proprie autonome scelte organizzative, in riferimento alla strategia aziendale. La configurazione strutturale degli Uffici di Staff è definita dal Direttore Generale con specifici provvedimenti. Detta configurazione può prevedere una funzione di coordinamento in relazione alla complessità della stessa.



Direttore Sanitario
ETTORE BRIANTI
Telefono segreteria 0521- 393509
fax 0521 - 393348
pec: Direzione_sanitaria@pec.ausl.pr.it
Il Direttore Sanitario contribuisce alla direzione strategica dell’Azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute nonché delle priorità della pianificazione strategica al fine di realizzare la migliore composizione tra le caratteristiche di efficacia, efficienza e qualità dei servizi sanitari dell’azienda. Assicura la definizione e la direzione del sistema di governo clinico avvalendosi a tal fine, per le parti di rispettiva competenza, dei direttori di Presidio Ospedaliero, di Distretto, di Dipartimento di Sanità Pubblica e dei Dipartimenti assistenziali; coordina la funzione di committenza dell’Azienda e la funzione di supporto tecnico alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria per l’elaborazione dei Piani per la Salute.

Direttore Amministrativo
MARCO CHIARI
Telefono segreteria 0521- 393506
fax 0521 - 393309
e-mail: direzioneamministrativa@ausl.pr.it
pec: Direzione_amministrativa@pec.ausl.pr.it

Il Direttore Amministrativo contribuisce alla direzione strategica dell’Azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute; assicura la legittimità degli atti e provvedimenti che, per legge o per regolamentazione interna, siano riferibili o comunque sottoposti al suo esame; garantisce la definizione e la direzione del sistema di governo economico – finanziario e il corretto esercizio delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo e logistico; supporta, in posizione di fornitore di servizi, tutte le strutture organizzative aziendali, con particolare riguardo a quelle aventi quale fine primario l’erogazione dell’assistenza, avvalendosi delle strutture organizzative a tal fine preposte.


Direttore delle attività socio sanitarie
ANAHI ALZAPIEDI
Telefono segreteria 0521- 393512
fax 0521 - 282393
pec: Coord_prov_prest_socio_sanit@pec.ausl.pr.it

Il Direttore delle attività socio sanitarie partecipa al processo di pianificazione strategica, esercita le funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, alla formazione delle decisioni della direzione generale. Contribuisce alla direzione strategica dell'Azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute.

Nell'esercizio della funzione coordinamento dei servizi sociali, in particolare assicura il supporto tecnico in materia sociale alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il governo delle politiche sociali dell'Azienda ed il rispetto degli impegni di pertinenza sociosanitaria assunti dall'Azienda tramite accordi con gli Enti Locali ed eventuali altri soggetti. Provvede, infine, su delega del Direttore Generale, alla identificazione ed alla nomina dei Tutori di minori ed interdetti dei quali gli Organi Giudiziari abbiano affidato l'esercizio della tutela all'Azienda.

Il Direttore delle attività socio-sanitarie presidia, a livello aziendale, la realizzazione delle soluzioni organizzative territoriali finalizzate al raggiungimento della migliore integrazione socio-sanitaria, lo sviluppo degli interventi socio-sanitari anche al fine della necessaria uniformità aziendale

 
Collegio di Direzione. Ruolo e funzioni ai sensi dell'atto aziendale

Il Collegio di direzione, organo dell’Azienda insieme al Direttore Generale e al Collegio Sindacale, ha compiti di elaborazione e di proposta al Direttore Generale per:
  • l’organizzazione e lo sviluppo dei servizi;
  • le attività di formazione e di formazione permanente, di ricerca e di innovazione e il regolamento attuativo del relativo Programma aziendale, con particolare riguardo al programma di formazione aziendale nell’ambito della E.C.M.;
  • la libera professione, inclusa l’individuazione di strumenti e di modalità per il monitoraggio dell’attività libero – professionale intramuraria e per la valutazione dei tempi di attesa;
  • il Programma aziendale di gestione del rischio;
  • la valorizzazione delle risorse umane e professionali degli operatori.
Inoltre, esprime parere sui regolamenti attuativi dell’atto aziendale, su attività aziendali di carattere strategico quali: il Piano annuale delle azioni aziendali, il Bilancio di missione, la definizione dei criteri per la verifica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi clinici ed organizzativi.I pareri e le proposte elaborati dal Collegio di direzione sono trasmessi al Direttore Generale, il quale, in caso di decisioni adottate in dissenso rispetto ai pareri o alle proposte, trasmette al Collegio stesso le motivazioni della decisione difforme.Il Collegio di direzione è presieduto dal Direttore sanitario e rimane in carica per tre anni.
 
 
Questi i componenti: Direttore amministrativo, Direttore delle attività socio-sanitarie, Direttori di Distretto, Direttore medico del Presidio ospedaliero aziendale, Direttori dei Dipartimenti sanitari ospedalieri e territoriali, Direttori dei Dipartimenti delle Cure primarie, il Direttore infermieristico e tecnico aziendale, Direttori del Servizio farmaceutico ospedaliero e territoriale, Direttori dei Dipartimenti di area amministrativa e tecnica, Direttore del Servizio Risorse Umane, Direttore del Servizio Risorse economico – finanziarie. I componenti  Medici di medicina generale,  Pediatri di libera scelta e i Medici specialisti ambulatoriali sono individuati dal Direttore Generale. Il Direttore Generale partecipa, almeno due volte l’anno, al Collegio di direzione. Il Direttore Sanitario può invitare a partecipare al Collegio di direzione dirigenti dell’Azienda ed esperti anche esterni in relazione agli argomenti trattati.Il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione partecipa in qualità di invitato. Le funzioni di segreteria del Collegio di direzione sono affidate a Nadia Campanini, della direzione sanitaria. Il Collegio di direzione si è dotato di un proprio regolamento, già approvato dal Direttore Generale.

I nominativi: Dott.ssa Elena Saccenti - Direttore Generale; - Dr. Ettore Brianti - Direttore Sanitario - Presidente; Dott. Marco Chiari - Direttore amministrativo; Anahi Alzapiedi - Direttore delle Attività Socio Sanitarie; Dr.ssa Giuseppina Ciotti - Direttore del Distretto di Parma; Dr. Gianluca Pirondi - Direttore del Distretto di Valli Taro e Ceno; Dr. Paolo Volta - Direttore del Distretto di Fidenza; Dr. Stefano Lucertini- Direttore del Distretto Sud Est e Direttore ad interim del Dipartimento Cure Primarie del Distretto Sud Est; Dr.ssa  Giuseppina Frattini - Direttore Medico del Presidio Ospedaliero Aziendale; Dr. Moruzzi PaoloDirettore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza e della diagnostica del Presidio Ospedaliero Aziendale; Direttore f.f. Direttore del Dipartimento Medico del Presidio Ospedaliero Aziendale; Dr. Aldo Guardoli - Direttore del Dipartimento Chirurgico del Presidio Ospedaliero Aziendale; Dr. Pietro Pellegrini - Direttore del Dipartimento di Salute mentale – Dipendenze patologiche; Dr. Paolo Cozzolino - Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica;  Dr. ssa Maria Teresa Celendo - Direttore del Dipartimento Cure Primarie del Distretto di Parma; Dr. Giovanni Gelmini - Direttore del Dipartimento Cure Primarie del Distretto Valli Taro e Ceno; Direttore ad interim Dipartimento Cure Primarie del Distretto di Fidenza; Dott. Emilio Cammi - Responsabile infermieristico e tecnico aziendale; Dott.ssa Anna Maria Gazzola - Direttore del Dipartimento Assistenza Farmaceutica; Dott.ssa Maria Rita Buzzi - Direttore del Servizio Risorse Umane;  Dr. ssa Giuseppina Rossi - Direttore del Dipartimento Valutazione e Controllo; Dott.ssa Cristina Gazzola - Direttore del Servizio Risorse economico finanziarie; Dott. Ermenegildo Deolmi Direttore del Dipartimento Tecnico e delle Tecnologie; Dr. Mario Scali - Medico di Medicina Generale; Dr. Giacomino Salati - Medico di Medicina Generale; Dr. Matteo Curti - Medico di Medicina Generale; Dr. Luca Bondi - Medico Specialista Ambulatoriale; Dr.ssa Battilocchi Paola - Pediatra di Libera Scelta.
Sono presenti anche altri INVITATI.
 
SEGRETARIA COLLEGIO:
Nadia Campanini - telefono 0521/393352
e-mail: ncampanini@ausl.pr.it.
 

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è Organo dell’Azienda, nominato dalla Regione, con funzioni di vigilanza sulla regolarità amministrativa e contabile e sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’Azienda, così come previste e disciplinate dalla normativa vigente. 

Al Collegio Sindacale, ai sensi degli articoli 40  e 41 della legge regionale n.50/1994, spettano compiti in materia di verifiche sulla legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa e, in particolare quelle relative alle compatibilità dei costi della contrattazione collettiva integrativa.  

Il Direttore Generale assicura, tramite l’attività dei servizi e uffici dell’Azienda, la necessaria collaborazione per l’esercizio delle funzioni del Collegio Sindacale. 

La composizione del Collegio Sindacale dell’Ausl di Parma:

Enrico Salmi - Presidente - Regione Emilia-Romagna
Febbraro Maria Rosaria Componente – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Colella Roberto Componente - Ministero della Salute

 
SEGRETERIA:
Monica Mauro
telefono: 0521/393506
fax: 0521/393309
e-mail: collegiosindacale@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 23 giugno 2017

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