Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Azienda USL di Parma

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Azienda USL di Parma (di seguito “Azienda”) accessibili per via telematica al seguente indirizzo: www.ausl.pr.it

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche, identificate o identificabili.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Azienda.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Parma, con sede in Strada del Quartiere, 2/a - 43125 Parma

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Compliance Officer e Data Protection c/o Azienda USL di Parma, Strada del Quartiere, 2/a - 43125 Parma, e-mail: dpo@ausl.pr.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri, ivi incluso il compito di informare, diffondere e promuovere l’educazione sanitaria, la tutela della salute e la gestione del servizio sanitario.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Azienda, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito aziendale, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito dell’Azienda predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

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DESTINATARI DEI DATI

I dati possono essere comunicati ai seguenti soggetti designati responsabili del trattamento:

  • AICOD S.r.l., quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Azienda che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’istanza  è indirizzata al Responsabile della protezione dei dati presso l’Azienda (Azienda USL di Parma - Responsabile della Protezione dei dati personali, Strada del Quartiere, 2/a – 43125 Parma, e-mail: dpo@ausl.pr.it).

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 10 luglio 2018

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