Corsi per alimentaristi: informazioni utili e modalità di iscrizione

Il conseguimento dell'attestato di formazione previsto dalla Legge Regionale n. 11/2003 è un requisito necessario per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello due) o medio (livello uno), come indicato nella D.G.R. n.342/2004.

Consulta la tabella dei livelli di rischio per ogni tipologia di mansione lavorativa nel settore alimentare.

Per partecipare ai corsi gratuiti organizzati dal Dipartimento di Sanità Pubblica è necessaria la prenotazione.

Chiunque debba essere assunto presso un’azienda del settore alimentare, ha 30 giorni per ottenere l'attestato di formazione per alimentaristi, come previsto dalla L.R. dell'Emilia-Romagna n° 11/2003 e D.G.R. n° 342/2004.

Alcune brevi informazioni, prima di procedere con l’iscrizione:

I corsi di formazione (corso + esame finale) sono dedicati ai lavoratori alimentaristi che necessitano della formazione obbligatoria.

L’accesso alla prova finale di apprendimento (accesso diretto al solo esame finale) è dedicata:

  • agli alimentaristi che intendono conseguire l'attestato a seguito di preparazione individuale su idoneo materiale formativo.
  • agli alimentaristi che sono già in possesso di un  attestato di un corso di formazione/aggiornamento in scadenza (a partire dalla data di rilascio dell’attestato).

Modalità di iscrizione

L’iscrizione ai corsi di formazione o aggiornamento per gli operatori alimentaristi può essere effettuata attraverso il servizio di iscrizione online.

Più sotto, nella pagina, sono riportate le istruzioni per l’accesso al servizio on line.

Per eventuali informazioni o per assistenza, è possibile:

  • inviare una email a: alimentaristipr@ausl.pr.it
  • telefonare al numero di telefono dedicato: 0521396410
  • rivolgersi, il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00, alle sedi SIAN distrettuali (Parma, Via Vasari 13/A – Fidenza, Via Don Enrico Tincati 5 – Langhirano, Via Roma 42/1 – Fornovo di Taro, Via Solferino 37)  


Come fare per l'iscrizione on line

  • Accedi alla pagina di iscrizione online
  • Ti appariranno i corsi disponibili e, per ogni corso, troverai riportati la sede di svolgimento, la tipologia, la data del corso, il numero di posti totali e i posti disponibili.
  • Potrai scegliere tra i corsi di formazione per alimentaristi o l’accesso diretto alla prova finale di apprendimento.
  • Seleziona l’opzione di tuo interesse, cliccando sulla relativa riga.
  • Ti vengono mostrate le caratteristiche del corso o della prova di apprendimento, clicca su: iscrizione
  • Inserisci il tuo codice fiscale e clicca su verifica se presente in anagrafe. Se il tuo codice fiscale è presente, clicca su conferma dati e iscrivi e su stampa la ricevuta di avvenuta iscrizione. Se, invece, il tuo codice fiscale non è presente in anagrafe, inserisci i tuoi dati anagrafici completi di: cognome e nome, nazione estera di nascita (solo per i soggetti nati all'estero), comune di nascita (solo per i soggetti nati in Italia), data di nascita, professione, indirizzo (es. VIA VERDI 24), CAP (codice avviamento postale), comune di residenza, telefono (non utilizzare spazi o elementi di separazione).
  • Terminato l'inserimento dei dati clicca su conferma dati e iscrivi
  • Quindi, clicca su stampa la ricevuta di avvenuta iscrizione

Documenti necessari il giorno del corso

Occorre presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità e, più precisamente:

  • per i cittadini italiani: carta di identità, patente di guida, passaporto, patente nautica;
  • per i cittadini dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania,  Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) è necessario un documento di identità rilasciato o dalla Repubblica Italiana o dallo Stato di appartenenza, purchè siano comprensibili nome, cognome data e luogo di nascita e sia presente una fotografia dell'interessato.
  • per i cittadini extracomunitari il permesso/ricevuta di rinnovo/carta di soggiorno in originale e un documento rilasciato dalla Repubblica Italiana (carta d'identità, patente di guida) o il proprio passaporto.

Da questa pagina web possibile scaricare e consultare la normativa inerente i corsi, il materiale didattico del corso e la dispensa del corso in 5 lingue (vedi sezione allegati).

Le sedi SIAN distrettuali  sono competenti per:

  • rilascio duplicati attestati già emessi
  • richieste validazione corsi esterni all’AUSL
  • attestati permanenti a soggetti in possesso di idonei titoli di studio
  • attestati temporanei (sostitutivi di attestati corsi Ascom, Cescot, ecc.)
Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 25 marzo 2015

In caricamento...