Antibiotici: efficaci se necessari, dannosi se ne abusi

Le regole per l'uso corretto, per curarsi al meglio e per combattere l'antibiotico resistenza

30/11/2017 - "Antibiotici. È un peccato usarli male. Efficaci se necessari, dannosi se ne abusi”: è questo lo slogan della  campagna informativa regionale sull’uso responsabile degli antibiotici, arricchita da un nuovo messaggio che si propone di promuovere buone ed efficaci abitudini per la prevenzione delle infezioni nei bambini.   

In Emilia-Romagna vi sono stati, negli ultimi anni, segnali incoraggianti di riduzione dell'uso inappropriato degli antibiotici ma è necessario fare di più. L'uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l'efficacia di questi farmaci. Se si usano inutilmente potrebbero quindi non funzionare più in caso di reale necessità. Per alcune infezioni comuni come raffreddore e influenza non servono: in questi casi la soluzione migliore è aspettare che l’infezione faccia il suo decorso naturale usando solo rimedi per alleviare i sintomi. Inoltre prendere antibiotici quando non servono espone inutilmente a effetti indesiderati (diarrea, reazioni allergiche, ecc.).

L’invito dunque è di lasciare che sia il medico a decidere se gli antibiotici servono oppure no. Nel caso venga prescritto, per non avere ricadute, è necessario seguire alcune regole:

  • rispettare esattamente le dosi e gli orari che ha indicato il medico
  • completare tutte le dosi anche se dopo un paio di giorni ti senti meglio
  • contattare il medico se compaiono effetti indesiderati (diarrea, vomito, reazioni allergiche o altri disturbi di cui non si comprende la ragione)
  • non utilizzare mai antibiotici senza prima aver consultato il medico

 

Nell’ambito della campagna, un’attenzione particolare è rivolta alla prevenzione delle infezioni nei bambini, attraverso tre semplici raccomandazioni che possono ridurre la frequenza di infezioni e di conseguenza limitare l'uso di antibiotici, con un effetto positivo sulla salute dei più piccoli. Queste le tre azioni preventive di provata efficacia:

  • allattare i bambini al seno;
  • evitare l'esposizione dei bambini al fumo di sigaretta;
  • effettuare con sistematicità il lavaggio delle mani con acqua e sapone.

 

Scarica la la locandina nuova locandina dal titolo "Che la forza sia con te. La salute dei bambini inizia dalle buone abitudini", realizzata con il supporto del Ministero della salute – CCM, in distribuzione a tutte le Aziende sanitarie della Regione nei punti e negli ambulatori di pediatri di libera scelta e medici di medicina generale. I destinatari di questi messaggi sono, oltre ai genitori, tutti colori che contribuiscono all'accudimento e alla cura bambini come ad esempio i nonni.

Per saperne di più scarica la locandina "Antibiotici. È un peccato usarli male" e visita la pagina web della campagna http://salute.regione.emilia-romagna.it/antibiotici

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 11 gennaio 2018

In caricamento...