8 marzo 2018: contro gli stereotipi per combattere discriminazioni e violenze

Con la sesta edizione del convegno di Medicina delle Differenze confronto e riflessioni su identità e ruoli di genere nell’attuale contesto socio-culturale

08/02/2018 - E' un’occasione di riflessione su identità, ruoli e stereotipi di genere nell’attuale contesto socio-culturale la sesta edizione del convegno dedicata alla Medicina delle Differenze, dal titolo “Identità e linguaggi”, in programma giovedì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna.  

Non solo: è un percorso che parte dall’analisi del linguaggio e delle rappresentazioni che impoveriscono la definizione di sé e che contribuiscono a fondare e a giustificare atteggiamenti di discriminazione e violenza, per arrivare a stimolare un cambiamento nel comportamento delle persone attraverso una crescita educativa. Il convegno propone di guardare, in una chiave di lettura psico-sociologica oltre agli stereotipi, con l’obiettivo di non annullare le differenze, ma di ampliare la visione sulle diverse forme che l’identità assume, garantire l’inclusione di tutti e avviare percorsi di cura sempre più personalizzati ed efficaci.

Con inizio alle 9, dopo i saluti delle Autorità, Emanuela Sani, Neuropsichiatra Infantile AUSL di Parma introduce la giornata; seguono le relazioni di: Marco Deriu, Sociologo, Università di Parma , di Antonella Vezzani, Presidente CUG AOU di Parma, Fabrizia Dalcò, Assessorato Partecipazione e Diritti dei Cittadini Comune di Parma, Jody Libanti, Psicologo Psicoterapeuta Progetto Youngle AUSL di Parma, Anahi Alzapiedi, Direttrice Attività Socio Sanitarie e Direttrice FF. UOC Psicologia Clinica AUSL di Parma e Nicoletta Orsi, Coordinatrice Ostetrica Distretto Sud-Est AUSL di Parma. Segue un dibattito conclusivo. Moderano gli interventi Maria Cristina Cimicchi, Vice Presidente CUG AUSL di Parma e Giovanna Campaniello, Responsabile SSD Governo Clinico AOU di Parma. 

Ospiti dell'iniziativa le ragazze e i ragazzi del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”  per offrire ai presenti un momento musicale. 

Scarica programma completolocandina.

Il convegno sulla Medicina delle Differenze , giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dal Comitato unico di garanzia (CUG) delle due Aziende sanitarie di Parma, con il patrocinio di Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M)e Fidapa. 

Informazioni e iscrizioni

Comitato Unico di Garanzia (CUG)
AUSL- Tel 0521 393959 393512
AOU - Tel 0521 703285

Evento accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.  Sono stati richiesti i crediti ECS per assistenti sociali

Iscrizioni:

La prenotazione all'evento per i dipendenti dell'AUSL e AOU di Parma e per gli altri dipendenti del SSR della RER, è disponibile sul proprio "Portale Dipendenti" alla Sezione "Formazione" in "Corsi prenotabili"

Per tutte le altre figure la prenotazione e registrazione è disponibile al link esterno  https://portale-no-gru.progetto-sole.it/  

Altre iscrizioni in apertura del convegno

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 15 febbraio 2018

In caricamento...