XV Giornata Nazionale per le Cure Palliative

A Fidenza l'11 novembre un incontro di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili

06/11/2014 - Martedì 11 novembre (l'estate di San Martino), in occasione della XV Giornata Nazionale per le Cure Palliative, l'Ausl, l’Associazione dr. Bruno Mazzani e la Cooperativa Aurora Domus,  organizzano, con il patrocinio del Comune di Fidenza, un incontro di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie.

All'ex macello di Fidenza, in Via Mazzini, 3 alle 21 verrà presentato il libro "Un cerotto per l'anima. Elementi di psicologia e pratiche per operatori sanitari" di Rocco Caccavari e M. Teresa Gaggiotti. Saranno presenti, oltre ai due autori del testo, Francesco Ghisoni - Direttore Unità operativa Cure Palliative Ospedale di Vaio, Enrico Montanari - Direttore del Dipartimento di Medicina Ospedale di Vaio, Anna Tedeschi - Responsabile Hospice di Fidenza e il presidente dell'Associazione dr. Bruno Mazzani.

Inoltre dal 10 al 30 novembre è possibile visitare all’interno del Centro Cure Palliave di Fidenza la MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di Bartolomeo Franchini.

L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Scarica la locandina in allegato

Note

Perchè la Giornata Nazionale per le Cure Palliative si celebra l'11 novembre?  La data è stata scelta perché si riallaccia alla leggenda di Martino, giovane soldato di Pannonia, che più di 1.500 anni fa, per aiutare un vecchio sfinito dalla stanchezza e dal freddo, gli offrì metà del suo mantello tagliandolo con la spada. Si narra che dopo quest’atto di spontanea generosità all’improvviso il tempo mutò, il cielo si schiarì e l’aria si fece incredibilmente mite: era l’Estate di S. Martino. Il termine palliativo ha la radice etimologica nel latino "pallium" = mantello e il senso di coprire, avvolgere, proteggere (come in un mantello) è quello che più si avvicina al suo significato.

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 6 novembre 2014

In caricamento...