“Salute in viaggio”: ecco la guida del Servizio Sanitario regionale per fornire utili informazioni ai viaggiatori

Rivolta ai turisti e a chi viaggia per motivi di lavoro per prevenire inconvenienti e proteggere la salute propria e degli altri

Una piccola, maneggevole guida sulla preparazione del viaggio, sull'assistenza sanitaria all'estero, sui farmaci da portare con sé, sulle vaccinazioni. E utili indicazioni per prevenire inconvenienti e problemi per la salute che possono presentarsi.


"Salute in viaggio: informazioni sanitarie utili per viaggiare" è rivolta ai viaggiatori (per turismo, per studio o per lavoro) che si recano in paesi dove il clima, l'ambiente, le condizioni di vita possono essere molto diversi da quelli presenti nelle zone temperate come l'Italia.


La pubblicazione si articola in quattro parti.

  • l capitolo "Prima della partenza" contiene informazioni sulla preparazione del viaggio, sull’assistenza sanitaria nel Paese di destinazione, indicazioni su un’adeguata scorta di farmaci da portare con sè per affrontare le piccole emergenze sanitarie, informazioni sulle vaccinazioni obbligatorie o raccomandate a seconda della destinazione.
  • ll capitolo "In viaggio" è dedicata alle informazioni e alle precauzioni da seguire rispetto al clima del luogo di destinazione, agli alimenti e alle bevande, al contatto con gli animali, alle punture di insetti, alla guida in automobile.
  • lll terzo capitolo "Al ritorno"si occupa dei controlli sanitari da effettuare al ritorno: è opportuno rivolgersi al proprio medico in presenza di qualsiasi disturbo insorto durante il soggiorno o dopo il rientro.
  •  Appendice è dedicata  alle vaccinazioni consigliate o obbligatorie e alla profilassi per la prevenzione della malaria.

 

Guarda il video “Viaggi internazionali, le vaccinazioni”

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 27 luglio 2017

In caricamento...