Emergenza-urgenza: conoscere i servizi per utilizzarli al meglio

La rete dell’emergenza-urgenza è costituita da diversi servizi che, utilizzati in modo corretto, forniscono l'assistenza necessaria ad affrontare al meglio ogni tipo di problema di salute.

Ecco i servizi a disposizione e quando utilizzarli:

Medico di famiglia - tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 (escluso i prefestivi e i festivi, in cui è attivo il servizio di guardia medica). L’apertura dell’ambulatorio è garantita 5 giorni alla settimana, sempre il lunedì, secondo modalità e orari resi noti dai professionisti.

Guardia medica  - Per problemi sanitari emersi di notte o nei giorni festivi e prefestivi, quando il proprio medico curante non è in servizio ( per esempio dopo le 20 e nei giorni festivi), e per i quali non si possa aspettare.

Punto bianco -  per un problema di salute di lieve entità durante il giorno e  non puoi attendere l’apertura dell’ambulatorio del tuo medico.

Pronto soccorso -  per un problema sanitario urgente non risolvibile dal tuo medico o dal pediatra o dalla guardia medica o dal Punto bianco.

118 Numero nazionale unico e gratuito per le emergenze-urgenze  - solo in casi di urgenza: quando è a rischio la vita o l’incolumità di una persona.

Vai nelle specifiche sezione per trovare informazioni dettagliate sui servizi:

Per ulteriori informazioni:

Uffici Relazioni con il Pubblico presenti nei quattro distretti dell’Azienda o scrivi attraverso il filo Diretto di questo sito.

Numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033  attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Consulta la "Guida ai servizi - informazioni on line".


In caricamento...