Hospice

  • Sono quattro gli hospice attualmente presenti sul territorio provinciale. Si trovano a Fidenza e  a Borgotaro, presso i presidi ospedalieri, e a Langhirano, accanto alla Casa della Salute. A Parma è  attivo l’hospice presso la Casa di Cura Piccole Figlie.
     
    In questi Centri si praticano le terapie del dolore, in un ambiente accogliente e famigliare. Le stanze sono singole, dotate di letti articolati, poltrone regolabili per i famigliari dell’assistito, servizi e angolo tisaneria. Sono locali climatizzati,  muniti di telefono e televisione. Particolare cura è stata posta anche nella definizione dei dettagli. Infatti, le pareti sono tinteggiate con colori pastello, abbellite da quadri variopinti e le grandi finestre sono ornate da tendaggi in tinta. Tutto è stato realizzato per favorire una migliore permanenza, perché è dimostrato che il vivere in un ambiente famigliare, con la presenza dei propri cari, aiuti a sentire meno il dolore, a controllarlo.
     
    Negli Hospice, una équipe multiprofessionale, con il coinvolgimento e la partecipazione attiva dell’assistito e della sua famiglia, definisce un piano assistenziale individualizzato, caratterizzato da ampia flessibilità, nel rispetto dei ritmi di vita, delle abitudini e dei desideri della persona malata e di chi l’assiste. 
     
    All’hospice si accede su proposta del medico di famiglia, che continua a svolgere un ruolo importante. È sua la responsabilità terapeutica e, anche per questo, ha libero accesso alle strutture, per le visite.

    A coordinare gli Hospice è l’Unità operativa complessa Cure Palliative dell’Ospedale di Vaio. Compito dell’Unità operativa è anche implementare l'integrazione tra gli ospedali aziendali (Fidenza-S. Secondo e Borgotaro) e il territorio, in stretta collaborazione con i Direttori delle Cure Primarie e con i medici di famiglia.

    Nella sezione dedicata dei percorsi della salute, è possibile trovare approfondimenti sulla terapia del dolore e sulle cure paliative.

    Guarda il video "La rete degli Hospice"


In caricamento...