Consultori familiari

  • I Consultori Familiari sono strutture nate per rispondere ai vari bisogni della famiglia, della donna, della coppia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

    Nei Consultori diversi professionisti sanitari - psicologi, assistenti sanitari, ostetriche, ginecologi - collaborano tra loro per assicurarti un servizio mirato e efficace.    

    L'accesso al consultorio è libero, non è infatti necessaria la prescrizione del proprio medico e il personale presente è a disposizione per dare il necessario supporto e indirizzare verso i servizi più idonei.

     

    Il consultorio familiare di norma non risponde alle richieste d’urgenza per le quali invia ai servizi appositamente predisposti. Le visite e gli esami specialistici si effettuano su prenotazione in base alle disponibilità esistenti e al problema presentato. Alcune prestazioni offerte dal consultorio prevedono una compartecipazione alla spesa, cioè il pagamento del ticket.

     

    È garantita la possibilità di scegliere il professionista da cui essere seguiti e la continuità degli interventi, compatibilmente con i relativi tempi di attesa e la disponibilità di visite con quell’operatore. Tutto il personale è tenuto al rispetto del segreto professionale. Le informazioni e i documenti sanitari possono essere forniti soltanto all’utente o a persone da lui autorizzate con delega scritta. L’organizzazione degli spazi e l’attenzione degli operatori sono rivolti a rendere il momento della prestazione esclusivo, rispettoso e protetto da interferenze.

     Le attività svolte nei consultori familiari

    I consultori del Distetto di Parma sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Per appuntamenti telefonici: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

    L'opuscolo informativo dei consultori dell'Ausl


In caricamento...