L’UO Formazione Aziendale si occupa di programmare, organizzare, gestire valutare percorsi formativi ECM e non ECM articolati in:
- Formazione residenziale e Formazione residenziale interattiva nelle varie configurazioni
- Formazione sul campo (in particolare Gruppi di miglioramento, Community, Analisi di casi, Audit, Training, Addestramenti, Comitati e Commissioni)
- Formazione a distanza in partnership con il Centro E-learning dell’Università di Modena e Reggio Emilia
L’UO Formazione gestisce tutto il processo formativo dalla programmazione, progettazione e realizzazione fino alla valutazione dell’attività svolta e coordina la rete dei referenti e dei responsabili scientifici nella produzione di progetti e percorsi congruenti con la programmazione aziendale.
Dal 22.5.2012 all’Azienda Usl di Parma è stato concesso l’accreditamento provvisorio per le funzioni di:
- governo aziendale della formazione
- provider ECM
L’attività del Provider ECM è svolta con le indicazioni e valutazioni del Collegio di Direzione e del Comitato Scientifico della Formazione Aziendale in base al processo di:
- Analisi dei bisogni formativi documentati nel Piano Attività Formative (PAF) e nei Dossier Formativi di Gruppo (Obiettivi formativi del Dipartimento)
- Progettazione e formulazione di eventi formativi, documentati nel PAF - Catalogo Eventi disponibile anche on-line nella sezione Offerta formativa
- Sviluppo dell’azione formativa, con l’erogazione e la gestione degli eventi formativi a catalogo documentabili nei fascicoli relativi ai singoli eventi
- Valutazione dei risultati attraverso un monitoraggio aziendale e dipartimentale relativo agli eventi formativi erogati, alla valutazione di gradimento e di apprendimento e alla produzione del Rapporto sulle Attività Formative (RAF).