AUSL per la scuola 2021 - 2022

2022_2023_Le abilità che aiutano a crescere: nuove skills per prevenire comportamenti a rischio e gestire emozioni difficili negli adolescenti

2022_2023_Le abilità che aiutano a crescere: nuove skills per prevenire comportamenti a rischio e gestire emozioni difficili negli adolescenti

  • Distretto Valli Taro e Ceno
  • DAISM-DP
  • U.O.S. SERDP Valli Taro e Ceno
  • Caterina Soncini
  • U.O.C. SMA-DP Valli Taro e Ceno

  • Benessere Individuale e Relazionale, Contrasto Comportamenti a Rischio, Dipendenze Comportamentali, Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere
  • Obiettivo generale è la prevenzione di comportamenti a rischio attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle skills -  specifiche per l’età adolescenziale -  riguardanti la regolazione emotiva e il contrasto a comportamenti disfunzionali spesso presenti in tale fascia di età.

    La proposta di progettazione si colloca in un’attività di collaborazione pluriennale in un’ottica di Rete tra AUSL, scuola e territorio, con lo sviluppo di percorsi di prevenzione primaria e secondaria, analisi, intervento e relazione d'aiuto nelle dipendenze e in generale, nel disagio adolescenziale.

    In un’ottica di intervento in rete si prevede l’accesso a questi percorsi informativi/formativi anche ad altri attori del territorio (Centri di aggregazione, Oratori e Servizi Sociali, Genitori e gruppi formali).

     

  •  

    • Conoscere le skills peculiari per la fascia di età adolescenziale e metterle in pratica, aiutando i/le ragazzi/e a costruire le abilità fondamentali per prevenire comportamenti a rischio e attivare strategie specifiche per affrontare situazioni stressanti, incrementando i processi di scelta decisionale, di resilienza e un adeguato sviluppo emotivo;

    • Aumento delle capacità di ascolto del disagio adolescenziale nei docenti;

    • Implementazione delle capacità nella relazione di aiuto.

    L’insegnamento e l’utilizzo delle skills ai docenti e da questi ultimi ai ragazzi, impatta positivamente in termini di minor tempo ed energie investite per interventi rivolti agli alunni che infrangono le regole scolastiche e attuano comportamenti impulsivi e disfunzionali per sé o per l’intero gruppo classe.
  • Scuola Secondaria 2 Grado
  • Studenti Scuola Secondaria 2 Grado, Dirigenti, Docenti
  • Docenti, studenti e personale non docente degli istituti scolastici superiori del Distretto.

  • Gli incontri potranno essere effettuati in presenza o online attraverso piattaforma dedicata (es. Zoom...).

    La metodologia di formazione sarà principalmente attiva, grazie ad attività quali brain storming, role playing ed esercitazioni pratiche, privilegiando quindi “lezioni interattive”.

    Potranno essere utilizzati anche strumenti quali videoproiezioni, analisi di situazioni complesse, comunicazione corporea.

     

  • 3 Psicologi

    Dott.ssa Caterina Soncini

    Dott.ssa Debora Scorpiniti

    Dott. Cristiano Provini

  • 8 ore (4 incontri da due ore) per un numero minimo di eventi di 1 all'anno

  • Numero Docenti iscritti/numero Docenti partecipanti >80%.

    Focus group a fine percorso sui risultati individuali e sulla percezione di efficacia della formazione.

  • Si richiede per motivi organizzativi di inoltrare le richieste entro il 30 NOVEMBRE 2022.

Per attivare questo progetto
CLICCA QUI

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 29 settembre 2022

In caricamento...