AUSL per la scuola 2021 - 2022

2022_2023_ImmUnità di Strada

2022_2023_ImmUnità di Strada

  • Distretto di Parma
  • Dipendenze Patologiche
  • Unità di Strada
  • Licia Caroselli
  • Unità di Strada
  • Contrasto Comportamenti a Rischio, Sani Stili di Vita, Sessualità e Affettività, Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere
    • Promozione del benessere, della salute e di stili di vita sani.

    • Acquisizione di competenze specifiche relative alla prevenzione, alla riduzione dei rischi.

    • Acquisizione di competenze legate alla comunicazione: fare un'intervista, passare un contenuto, coinvolgere il target.

    • Prevenzione dei rischi legati all’uso di sostanze legali e illegali e al gioco d’azzardo.

    • Implementazione delle conoscenze riguardo alle sostanze stupefacenti e alcol: effetti/rischi.

    • Promozione di un approccio inclusivo nella vita di Comunità.

    • Promuovere la conoscenza delle specifiche competenze dell'Unità di Strada, del Ser.T e dei Servizi territoriali per agevolarne l'accesso e il contatto da parte di ragazzi e degli adulti.

    • Presentazione delle competenze dell’Unità di Strada attraverso i disegni di Fogliazza.

    • Far emergere dubbi, curiosità e conoscenze degli alunni su tematiche legate alla dipendenza.

    • Informare sui servizi territoriali.

  • Scuola Secondaria 2 Grado
  • Studenti Scuola Secondaria 2 Grado, Dirigenti, Docenti, Figure professionali varie (psicologi, educatori, etc)
  • Insegnanti, tutor, educatori, dirigenti, personale amministrativo degli Istituti Superiori. Alunni degli Istituti Superiori, giovani frequentatori dei CAG cittadini.
  • Si allestirà nei locali dell’istituto la mostra del disegnatore Gianluca Foglia-Fogliazza “ImmunUnità di Strada”. La mostra tratta argomenti come l’accoglienza, la dipendenza, i comportamenti a rischio, i servizi del territorio attraverso i disegni di Fogliazza, le classi coinvolte potranno accedere a un percorso informativo che prevede momenti di riflessione guidati dai peer.

    Prima fase: I professori che ne faranno richiesta individueranno un gruppo di peer che seguiranno un corso di formazione con gli operatori dell’Unità di Strada (3 incontri di 2 ore circa).
    Seconda fase: I peer accompagnati dagli operatori di Strada e dal disegnatore Fogliazza guideranno le classi di appartenenza nel percorso informativo/riflessivo della mostra.

    Terza fase: Si organizzerà un momento di restituzione agli insegnanti delle classi di appartenenza dei peer guidato dagli alunni in collaborazione con l’Unità di Strada.

    Importante: durante la restituzione del percorso svolto dal gruppo peer ai compagni (mostra) la sorveglianza e la responsabilità degli alunni che verranno in piazza è degli insegnanti/adulti accompagnatori.

    Importante: il progetto Immunità di Strada prevede articoli sui social network e sulla stampa locale.  E’ necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori degli allievi minorenni dell’utilizzo delle immagini del percorso svolto, da parte dei professionisti dell’Azienda USL e degli organi di stampa, sarà responsabilità dell’istituto acquisire la relativa liberatoria.

  • Educatori professionali, psicologi, dell’Unità di Strada.

  • Circa 6 ore preparazione peer, una giornata di 5 ore per la visita alla mostra. Tot 11

  • La scheda di valutazione:

    • peer coinvolti
    • classi coinvolte
    • insegnanti coinvolti
  • Importante: le disponibilità di intervento sono limitate, si darà la precedenza alle richieste pervenute entro il 30 novembre 2022 e per gli argomenti trattati alle classi terze e quarte.

     

Per attivare questo progetto
CLICCA QUI

Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 29 settembre 2022

In caricamento...