AUSL per la scuola 2021 - 2022

2022_2023_Role Games

2022_2023_Role Games

  • Distretto di Fidenza
  • Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche - DAI SMDP
  • Ser-DP Fidenza
    UOC SMA/DP Fidenza

  • Barbara Branchi
    Francesca Leccacorvi
    Francesca Marzolini
    Giulia Merli
  • Ser-DP Fidenza
  • Contrasto Comportamenti a Rischio, Dipendenze Comportamentali, Sostanze psicoattive: tra rischio e piacere
  • Lavorare sulla consapevolezza relativamente ai rischi del gioco d’azzardo e alle dipendenze comportamentali ad esso legate con i ragazzi e le ragazze durante l’adolescenza, in maniera tale da prevenire l’insorgere di tali comportamenti ed approfondire il tema del gioco sano.

  • Potenziare la conoscenza dei meccanismi propri del gioco d’azzardo (alea, mancanza di controllo).
     
    Fornire conoscenze di base sui bias cognitivi che stanno alla base dell’attrattiva del gioco d’azzardo.
     
    Costruire una consapevolezza atta a prevenire l’insorgere e l’adozione di comportamenti legati all’azzardo.
     
    Imparare a riconoscere le situazioni di azzardo e distinguerle da quelle di gioco sano.
     
    Favorire l’adozione di stili di vita lontani dall’azzardo e consapevoli rispetto ai suoi rischi.
  • Scuola Secondaria 1 Grado, Scuola Secondaria 2 Grado
  • Studenti Scuola Secondaria 1 Grado, Studenti Scuola Secondaria 2 Grado
  • Studenti delle Scuole Secondarie di  1° e di 2° grado.

  • Il progetto si svilupperà con una modalità comune rispetto alle scuole dei due ordini, pur essendo tarato sull’età dei partecipanti.
    La modalità di realizzazione è in presenza.
     
    Sono previste:
     
    8 ore per classe distribuite in un numero di incontri da stabilire in base alle esigenze della Scuola
    1 evento per Scuola di presentazione
    1 evento conclusivo online/in presenza
     
    Metodologia:
     
    La metodologia utilizzata sarà quella propria del Game-Based Learning, apprendimento incentrato sul gioco, in particolare verrà proposta per ogni classe la realizzazione di un gioco da tavolo o un gioco di carte sulle tematiche dei rischi a cui l’azzardopatia porta.
     
    Il gioco da realizzare non sarà un gioco d’azzardo, ma un gioco di società, un cosiddetto “gioco intelligente”. Tutti i giochi realizzati in forma di prototipi verranno inviati all’equipe del Ser-DP di Fidenza che li valuterà e ne decreterà un vincitore, che sarà premiato durante l’evento conclusivo. Il premio consisterà in una copia del gioco vincitore per ogni alunno e alunna della classe che l’ha ideato, mentre ogni altra classe partecipante riceverà una copia del gioco vincitore.
     
    Gli incontri avranno una parte di discussione e formazione sui temi, ed una parte collaborativa collettiva di brainstorming e di realizzazione del gioco.
  • 2 psicologi del Ser-DP in collaborazione con il dott. Alan Mattiassi, esperto in Psicologo e Ph.D., formatore, consulente scientifico e ricercatore in psicologia e neuroscienze, membro del comitato scientifico dell’Archivio Italiano del Gioco e del Game Science Research Center.

  • N° 8 ore per classe

    N° 1 evento introduttivo

    N° 1 evento conclusivo

  • Si ipotizza di utilizzare un questionario pre e post per sondare la conoscenza e l’attitudine al gioco d’azzardo dei partecipanti.

  • Si richiede per motivi organizzativi di inoltrare le richieste entro il 30 novembre 2022.

    Il progetto avrà inizio a partire da gennaio 2023.

     

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modificato:mercoledì 21 settembre 2022

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