In 100 alla camminata per “Ricordare il cammino della vita”

In occasione della Giornata Alzheimer, un’iniziativa dell’AUSL in collaborazione con Gruppo Sostegno Alzheimer e Auser

19/09/2017 - Qualche nuvola non ha impedito la buona riuscita della quinta edizione della camminata  “Ricordare il cammino della vita”, organizzata dal Centro  disturbi cognitivi di Fidenza dell’AUSL, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Sostegno Alzheimer e Auser.

Oltre 100 persone, tra  familiari, malati, volontari, medici e operatori, ma anche tanti cittadini, insieme  ad una numerosa rappresentativa dell’Atletica Casone di Noceto, si sono messe in marcia e hanno percorso l’itinerario di 5 chilometri, sulle colline tra Salsomaggiore e Fidenza, sabato 16 settembre. All’arrivo, al Centro Scaramuzza, i partecipanti hanno trovato una bevande calda e un ricco buffet, gentilmente offerto dall’Associazione Gruppo Sostegno Alzheimer.

Ha chiuso la mattinata la premiazione dei vincitori del terzo concorso di arte e fotografia “Ricordare il cammino della vita attraverso i luoghi della festa e della tradizione”, rivolto agli ospiti e operatori dei servizi socio-assistenziali del distretto  di Fidenza. Le opere realizzate sono state valutate da una giuria popolare, costituita dai partecipanti alla camminata, e da una giuria tecnica, composta dal presidente dell’Associazione Gruppo Sostegno Alzheimer Luigi Franceschetti, Enrico Montanari e Marzia Robuschi dell’AUSL di Parma. Si è aggiudicato il premio assegnato dalla giuria tecnica il lavoro eseguito dagli ospiti della casa residenza per anziani “A. Pallavicino” e del centro diurno intercomunale “Mondo Piccolo” di Busseto che hanno rappresentato il loro storico carnevale. Il premio della giuria popolare è stato assegnato al lavoro della casa residenza per anziani “Città di Fidenza” che hanno rappresentato “La sagra antica battitura del grano”.

Questo l’elenco dei centri che hanno partecipato:  centro diurno intercomunale “Mondo Piccolo” di Busseto; centro diurno per anziani “ Il Giardino” di Fidenza; centro diurno  “Elda Scaramuzza” di Fidenza; casa residenza per anziani “A. Pallavicino” di Busseto; casa residenza per anziani “Domenico Gottofredi” di  Roccabianca; casa residenza per anziani “Peracchi” di Fontanellato; casa residenza per anziani “Città di Fidenza”; casa di riposo “Sacra Famiglia” di Salsomaggiore.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 19 settembre 2017

In caricamento...