Amministrative 2012: voto a domicilio e voto assistito in cabina elettorale

Sedi e orari di apertura del Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL per il rilascio di certificazioni agli elettori fisicamente impediti al voto

In occasione delle elezioni amministrative di domenica 6 e lunedì 7 maggio, le persone che, per gravi malattie, dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata in carta libera al Sindaco del Comune di residenza con una copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dall'Azienda Usl.

Le persone che, invece, soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere (in questo caso non c'è alcuna scadenza) di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia: per esercitare questo diritto devono farsi rilasciare dall'Azienda Usl un certificato che attesti l’impedimento fisico; sulla tessera elettorale viene quindi apposto un simbolo o un codice, in maniera che l’elettore ottenga l’annotazione del diritto all’accompagnamento al voto per tutta la durata della tessera elettorale.

In Emilia-Romagna si vota in 18 comuni, tra cui i capoluoghi di provincia Parma e Piacenza. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per il 20 e 21 maggio.  

DIRITTO AL VOTO ASSISTITO IN CABINA ELETTORALE

Le persone che non sono in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto per una grave infermità, in particolare per gravi deficit visivi o per impossibilità di utilizzare le mani, possono votare con l´aiuto di un accompagnatore di fiducia.
Per esercitare questo diritto, le persone interessate devono rivolgersi alle Aziende Usl di residenza e farsi rilasciare (non c'è un termine, in questo caso) lo specifico certificato gratuito che attesti l´impedimento fisico e quindi il diritto ad essere accompagnati all´interno della cabina elettorale. Ecco gli orari di apertura del Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL per il rilascio della certificazione:

Ambulatori Servizio Igiene Pubblica, via Vasari 13/A, Parma:

  • giovedì 3 maggio dalle ore 08.00 alle ore 17.00
  • venerdì 4 maggio dalle ore 08.00 alle ore 12.00
  • sabato 5 maggio dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • lunedì 7 maggio dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Gli interessati dovranno portare con sè un documento di identità e la tessera elettorale. I certificati verranno rilasciati in duplice copia, da utilizzarsi anche per l’eventuale ballottaggio del 20 e 21 maggio.

Il diritto al "voto assistito" può essere comunque annotato in modo definitivo sulla tessera elettorale. In questo modo non è più necessario rinnovare la certificazione ad ogni tornata elettorale, ma è sufficiente esibire la tessera elettorale. Per ottenere questa annotazione è sufficiente, una volta acquisito il certificato sanitario, rivolgersi agli uffici elettorali dei Comune. L´annotazione vale per tutta la durata della tessera elettorale.

DIRITTO AL VOTO A DOMICILIO

Possono usufruirne (legge 46 del 7 maggio 2009 e legge 22 del 27 gennaio 2006):

  • le persone affette da gravi malattie che non possono allontanarsi dalla propria abitazione perché dipendono in modo continuativo e vitale da apparecchi elettromedicali (ad esempio respiratori automatici, macchine per la nutrizione artificiale)
  • le persone con gravissime infermità, che non possono allontanarsi da casa, nemmeno usufruendo dei servizi di trasporto pubblico gratuiti, organizzati dal Comune per facilitare il raggiungimento dei seggi.

La richiesta per il voto a domicilio deve essere inviata al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni. Si tratta di presentare: una dichiarazione in carta libera, che deve contenere nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore. Alla dichiarazione deve essere allegata una copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato da un medico legale dell'Azienda Usl di residenza, da cui risulti l'infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato).

La richiesta al proprio Comune, per le elezioni amministrative, deve essere presentata dunque entro il 16 aprile.

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 27 aprile 2012

In caricamento...