Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Appropriatezza prescrittiva negli anziani: dal 22 ottobre incontri per medici di medicina generale

Nei quattro Distretti sanitari, un focus sui farmaci inibitori di pompa protonica con l'analisi di casi clinici e suggerimenti pratici

Nuova iniziativa del Servizio di farmaceutica territoriale del Dipartimento di Assistenza Farmaceutica nell'ambito del progetto sull'appropriatezza prescrittiva dei farmaci negli anziani.

Nei quattro Distretti sanitari dell'Ausl, a cominciare dal 22 ottobre con il Distretto Valli Taro e Ceno fino al 20 novembre con il Distretto Sud Est, si parlerà in modo approfondito della prescrizione e dell'utilizzo negli anziani degli INIBITORI DI POMPA PROTONICA.

I quattro appuntamenti, rivolti ai medici di medicina generale che operano a livello provinciale, verranno introdotti da Vittorio Maio, Professore Jefferson University di Philadelphia, che presenterà la giornata, con una paronamica sull'inappropriatezza prescrittiva dei farmaci negli anziani e aprirà il focus con l'intervento sulla prevalenza dell’utilizzo dei PPI negli anziani.

Seguiranno gli interventi di diversi professioni sanitari dell'Azienda e verranno presentati e discussi dai medici di medicina generale casi clinici pratici. Si concluderà la giornata con suggerimenti pratici nel processo decisionale sull’uso dei PPI nei pazienti anziani.

Nel dettaglio il programma degli incontri:

  • DISTRETTO VALLI TARO E CENO - 22 ottobre 2013 dalle 14.30 alle 18.30 Polo sanitario Fornovo - via Solferino, 37
  • DISTRETTO PARMA  - 23 ottobre 2013 dalle 14.30 alle 18.30 Pubblica Assistenza - via Gorizia, 2 Parma
  • DISTRETTO FIDENZA - 18 novembre 2013 dalle 14.30 alle 18.30 Presidio Ospedaliero di Vaio - aula A - via Don Tincati, 5
  • DISTRETTO SUD-EST - 20 novembre 2013 dalle 14.30 alle 18.30 - Casa della Salute di Langhirano - via Roma, 42

Informazioni

Servizio farmaceutica territoriale del Dipartimento Assistenza Farmaceutica
tel. 0521 393278
Richiesti crediti ECM
Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 18 ottobre 2013

In caricamento...