Aprile: mese della prevenzione alcologica

I servizi e le iniziative di Ausl a Parma e provincia

Un mese di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi dell'abuso dell'alcol, un problema  sempre in agguato e da non sottovalutare. Anche quest'anno Aprile è  il mese della prevenzione alcologica  con un programma ricco di eventi promossi e realizzati da Azienda USL in collaborazione con numerosi Enti locali e Associazioni di Volontariato. 

In Italia, sono circa 30.000 le vittime dell’alcol, soprattutto nelle fasce giovanili. Nonostante la rilevanza sanitaria e sociale del fenomeno dell’alcolismo e la possibilità di trattamento delle problematiche alcol–correlate, ancora oggi la stragrande maggioranza di chi è affetto da questa dipendenza non riceve alcun tipo di trattamento, perché troppo spesso si è convinti di riuscire a smettere di bere da soli.

I Servizi di Alcologia dell’AUSL sono a disposizione per offrire trattamenti individualizzati a supporto di chi vuole iniziare un percorso di cura e uscire dalla dipendenza.


Le iniziative

Gli operatori dell'Unità di strada

sono presenti per promuovere stili di vita sani, con distribuzione di materiale informativo ed etiltest monouso nei locali di Parma: Surfer's Den, Kikko-Assistenza enogastronomica, Latteria 56, Circolo Zerbini, le Male; in particolare, nelle serate del 20 e il 21 saranno al Mu e dalla mezzanotte del 28 al Madame. In provincia, al DownUnder di Fidenza, al Barlumeria Bertinelli di Medesano e alla Taverna Ponte di Lesignano.

Il Ser.T di Fidenza organizza il 18 aprile, un incontro in collaborazione con l'Associazione Salsogenitori dal titolo “Minori e alcol”, alle 20.45 al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore. Il 19, è prevista una intera giornata di discussione sul tema “Alcol, disagio psichico e terza età” dalle 8.30 nell’aula A dell'Ospedale di Vaio.

 

Il Ser.T di Langhirano organizza, in collaborazione con le Associazioni AA, ACAT ed AL-ANON ed il Comune di Langhirano, una serata di sensibilizzazione ed informazione rivolta a tutta la cittadinanza sul tema “Il volto femminile dell'alcol”. L'incontro si terrà il 26 alle 21 nella Sala Consiliare Comunale, in piazza Ferrari 5. 

Nel Distretto Taro-Ceno, materiale informativo sui servizi offerti dall’AUSL e dalle Associazioni di auto-mutuo aiuto è disponibile all’ospedale “Santa Maria”, negli ambulatori dei medici di famigliae nelle farmacie. Gli operatori del Ser.T saranno presenti con un punto informativo il 23 a Borgotaro, nei Poliambulatori dell’Ospedale, dalle 9 alle 11.30. Inoltre, nei pomeriggi del 18 a Fornovo (Poliambulatori di v.le Solferino 37) e del 23 a Borgotaro (sala della biblioteca comunale di piazza Manara), dalle 16.30 alle 18.30 si terranno corsi “info-educativi” rivolti agli utenti del Ser.T e ai loro familiari.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 18 aprile 2012

In caricamento...