Ausl e Avoprorit: al via un'intesa per il sostegno ai malati terminali

Grazie all'accordo, volontari e personale sanitario collaboreranno nell'assistenza ai pazienti in hospice e a domicilio

Parma, 8 maggio 2012 - Azienda USL e A.VO.PRO.RI.T. - Associazione Volontaria Promozione Ricerca Tumori – di Parma, insieme  per offrire un migliore servizio di assistenza e supporto ai malati terminali e loro familiari. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo della convenzione siglata tra Azienda sanitaria locale e l’Associazione di Volontariato.

L’Azienda USL, nell’ambito della propria attività, si occupa anche e in modo attivo e totale delle persone colpite da grave malattia, anche in fase terminale. In tali circostanze, il controllo del dolore del malato e la cura di altri sintomi, oltre agli aspetti psicologici e sociali, è di fondamentale importanza per il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e per i loro familiari. L’A.VO.PRO.RI.T. collabora da anni con l’AUSL di Parma in diversi ambiti di intervento, quali le campagne regionali di screening per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon  retto, e attività a supporto di persone affette da patologie tumorali, realizzando campagne di informazione, apportando un notevole contributo all’attività del servizio sanitario pubblico.

PERCHE’ LA CONVENZIONE? Per sviluppare ulteriormente e migliorare l’assistenza ai malati terminali, per assicurare una presenza amichevole, offrendo calore umano, dialogo e aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e svolgere attività di collegamento tra paziente e famiglia.

I Volontari di A.VO.PRO.RI.T., in modo coordinato ed integrato con gli operatori dell’AUSL e gli altri soggetti del Volontariato attivi nel settore, si rendono disponibili per tutto l’anno 2012 a svolgere queste funzioni, sia al domicilio del paziente che negli hospice (Centri di Cure Palliative), presenti nelle rete territoriale che copre i quattro i Distretti provinciali (DATI D'ATTIVITA' 2011).

I Volontari presteranno aiuto psicologico e sostegno, anche ai familiari dei pazienti e, insieme al personale sanitario dell’AUSL, collaboreranno alla realizzazione di attività socializzanti e riabilitative. I Volontari saranno anche disponibili a partecipare a riunioni con il personale dell’AUSL per ricevere segnalazioni e discutere i problemi dei malati, per approfondire aspetti tecnici assistenziali, per concordare le modalità di migliore coordinamento dell’attività domiciliare.    

Tutta l’attività dei Volontari, resa gratuitamente, è svolta nel più rigoroso rispetto della privacy degli assistiti.

Note

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

  • Massimo Fabi, Direttore Generale Ausl Parma
  • Enrico Foggi, Presidente provinciale A.VO.PRO.RI.T – Associazione Volontaria Promozione Ricerca Tumori
  • Francesco Ghisoni, Direttore U.O.C. - Unità Operativa Complessa – Cure Palliative – Ausl Parma
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 17 maggio 2012

In caricamento...