AUSL e Comune di Parma insieme per “Parma al Cuore dell'Estate”
Sintesi delle Attività Estive di AUSL all’interno della Manifestazione
Parma, Venerdì 20 Settembre - Il programma “Parma al cuore dell'Estate” si è sviluppato da giugno a settembre con modalità organizzative già precedentemente sperimentate per la loro efficacia.
Quest'anno tuttavia sono stati introdotti elementi di novità rispetto agli anni scorsi: un maggiore numero di spazi dove il programma è stato attivato (Piazzale della Pace, Parco Ferrari, Ex-Eridania, Bizzozzero) e una pluralità di offerte culturali e di socializzazione, al centro di un progetto che coniuga divertimento e salute.
Nel corso delle manifestazioni, nel momento di massima attività, si sono effettuati due eventi settimanali in Piazzale della Pace, uno all'Ex Eridania ed uno al Parco Ferrari. L'Unità di strada è stata presente nel sito di Piazzale della Pace effettuando il consueto compito di prevenzione, riduzione del rischio, informazione circa gli effetti di alcol e sostanze psicoattive. Durante lo svolgimento delle manifestazioni si è sperimentato l'utilizzo di un servizio di counselling psicologico da parte dei professionisti Ausl, denominato “A spasso con lo psicologo” che ha riscosso notevole successo e interesse da parte del pubblico.
Nel complesso sono stati presidiati più di cinquanta eventi suddivisi nei vari siti, con un'offerta “più intellettuale” presso il Parco Ex Eridania (jazz e musica d'autore) e più legata all'intrattenimento puro nelle altre piazze.
Ciò che ha distinto questa edizione dalle precedenti è stata sicuramente la più partecipata presenza del pubblico a fronte della possibilità di fruire gratuitamente degli spettacoli in un periodo di crisi economica, in un contesto in cui gran parte della cittadinanza rimasta in città ha goduto comunque di uno svago estivo.
modificato: | venerdì 20 settembre 2013 |
---|