Guarda tutti i video


  • Segui il canale youtube

Come fare per...

Parma e la malattia mentale: se ne parla il 17 ottobre

Presentazione del libro "Bisognava provarci" di progetto Itaca, con testimonianze e interventi di autori e professionisti. E' un nuovo appuntamento della rassegna "La salute della Salute mentale"

14/10/2019 - “Bisognava provarci” è un libro di Valerio Cervetti, Ilaria Gandolfi e Paola Gennari dedicato a Parma e alla malattia mentale nel lungo e complesso percorso da manicomio ai servizi psichiatrici territoriali. Un volume che ispira il seminario in programma giovedì 17 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30 nella Casa della Salute Parma Centro, nell'ambito della rassegna "La salute della Salute mentale"

L'iniziativa, aperta anche alla cittadinanza, è l'occasione non solo di presentare il libro insieme agli autori ma rappresenta un momento di confronto e riflessione sulla storia dell’Ospedale Psichiatrico di Colorno e della comunità che seppe chiuderlo e sul ruolo altamente originale e innovativo svolto dalla città emiliana nel movimento che, a livello nazionale nel 1978, ha portato alla Legge 180 e alla nascita dei servizi territoriali per la Salute Mentale. Una storia, frutto di un movimento molto ampio e articolato, di cui hanno fatto parte molti operatori, utenti, familiari, volontari, amministratori, intellettuali, cittadini.

L’incontro vuole dare centralità al punto di vista degli assistenti sociali, per il loro apporto strettamente tecnico-professionale e per la loro capacità di leggere e operare con la persona nella famiglia e nella loro comunità.

Scarica il programma

Informazioni

Maria Basile
E-mail: mbasile@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 15 ottobre 2019

In caricamento...