Dal Canada a Langhirano per conoscere la Casa della Salute

Una delegazione governativa del Quebéc visita la struttura del Distretto Sud-Est e incontra la Direzione Ausl

Langhirano, 20 giugno - Conoscere da vicino il modello innovativo delle Case della Salute parmensi e, in particolare, quanto già realizzato alla Casa della Salute di Langhirano.

E' questo l'obiettivo della visita alla Casa della Salute di Langhirano, di una delegazione di alto livello del Governo del Québec (Canada), tra cui un viceministro e numerose autorità governative del sistema sanitario dello Stato.
La Casa della Salute di Langhirano, inaugurata  lo scorso 14 dicembre, fa parte della rete di 26 analoghe strutture che saranno completate entro il 2014 nei quattro Distretti sanitari parmensi. Le Case della Salute rappresentano un nuovo modello organizzativo di integrazione tra servizi sanitari e socio-sanitari, previsto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla programmazione sanitaria provinciale, per assicurare una migliore presa in carico complessiva dei bisogni di salute dei cittadini.

 L'evento è parte del progetto Emilia-Romagna – Québec di conoscenza, approfondimento e confronto dei rispettivi sistemi sanitari, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Ministero della Sanità e Servizi Sociali del Québec (Canada), Università degli Studi di Bologna, Université du Québec a Montréal, FIASO Emilia-Romagna, ACSSSS (Associazione dei Quadri Superiori dei Servizi Socio Sanitari del Québec), AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).

 La delegazione del Québec, in questa settimana, sarà ospite anche di altre realtà regionali, per visite e convegni, a Ravenna e a Bologna.

Alla fine dello scorso anno, una delegazione del sistema sanitario regionale ha partecipato ad una visita in Québec. Per l'Azienda USL di Parma era presente il Dr. Franco Giubilini, allora direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 27 giugno 2012

In caricamento...