Casa della Salute di San Secondo, doppia donazione

Una sedia polivalente per la riabilitazione e un letto specifico per l’esecuzione di ecostress fisico, grazie all'’Associazione “Amici del Cuore”

San Secondo Parmense, 29/10/2012 - Un doppio ringraziamento va all’Associazione “Amici del Cuore”, in occasione dell'inaugurazione della Casa della Salute di San Secondo, che, ancora una volta, ha mostrato particolare generosità nei confronti della struttura sanitaria, contribuendo in modo significativo ad accrescere la qualità dei servizi erogati nella neo Casa della Salute.

In particolare, è stata donata all’Unità Operativa semplice di Riabilitazione estensiva una sedia polivalente, già in uso da qualche mese, utile per la riabilitazione di arti inferiori e superiori. L’attrezzo permette di lavorare sulle articolazioni di spalle e anche, oltre che  sui quattro arti, con esercizi di articolarità e di rinforzo progressivo, completando il lavoro di fisiokinesiterapia segmentale effettuata dai terapisti, a favore dei pazienti con ipotonia-ipotrofia muscolare e limitazione dell'articolarità,  conseguenti a traumi, patologie ortopediche, politraumatismi ed esiti di deficit periferici.

L’altra donazione, invece, è a favore dell’ambulatorio cardiologico. Si tratta di un letto specifico per l’esecuzione di ecostress fisico, un esame ecocardiografico eseguito durante l'esercizio fisico.  Questo esame è indicato, in particolare, negli sportivi, soprattutto per valutare il comportamento delle valvole e del muscolo cardiaco durante sforzo in caso di sospetto diagnostico di  valvulopatie. È utile anche nei soggetti con sospetta malattia coronarica per confermare la diagnosi e valutare se un intervento di rivascolarizzazione con bypass o angioplastica possa essere di beneficio. Prima dello sforzo vengono acquisite le immagini del cuore, per avere una valutazione basale alla quale fare riferimento. Lo stress fisico prevede l'esecuzione da parte del paziente di uno sforzo al letto ergometro in posizione semi supina sul quale è possibile pedalare, mentre il cardiologo effettua l’esame. Durante lo stress viene costantemente effettuato l’elettrocardiogramma e misurata la pressione arteriosa.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 29 ottobre 2012

In caricamento...