Cocaina, il 26 ottobre una giornata d'approfondimento sui modelli di trattamento

A Fidenza il seminario dedicato alle tecniche più efficaci e innovative utilizzate nel campo. Con l'intervento dello psichiatra e psicoterapeuta Paolo Rigliano

Il 26 ottobre, dalle 8.30 alle17.30, nell'Aula A dell'Ospedale di Vaio Fidenza si terrà il seminario "COCAINA. Modelli di trattamento", che costituisce la continuazione del seminario tenutosi lo scorso anno, dal titolo “Cocaina. Percorsi di diagnosi e trattamento”.

La giornata intende proporre la riflessione e l’approfondimento, relativi al trattamento dei cocainismi “che a partire dagli anni Novanta ha assunto sempre più un profilo specifico e si è delineato come un corpus di tecniche mirate e peculiari, efficaci e innovative.  Esse hanno acquisito importanza epistemologica e clinica, anche perché sono trattamenti psicosociali che si giovano, di fatto, di scarso ausilio psicofarmacologico e che , dunque, mostrano -come le ricerche volte a valutarne l’efficacia e la effectiveness- alta specificità, creatività, sofisticatezza e  pertinenza.

Al seminario interverrà lo psichiatra e psicoterapeuta Paolo Rigliano.

Il seminario è un evento dell'iniziativa "La Salute della Salute Mentale 2012"

Scarica il programma

Note

Chi è Paolo Rigliano?
Paolo Rigliano è psichiatra e psicoterapeuta. Vive e lavora a Milano, dove ha diretto fino al 1990 un Servizio per le Dipendenze. Attualmente svolge mansioni di Responsabile presso l’Ospedale San Carlo Borromeo. E' stato membro della Commissione Nazionale per la lotta all'AIDS dal 1997 al 2000. Ha pubblicato numerosi libri tra cui “Piaceri drogati. Psicologia del consumo di droghe” (Feltrinelli 2004); “Doppia diagnosi . Tra tossicodipendenza e psicopatologia” (Raffaello Cortina 2004); “Gay e lesbiche in psicoterapia” (Raffaello Cortina 2006); “Cocaina. Psicopatologia e trattamento” (Raffaello Cortina 2009); “Curare i gay? Oltre l’ideologia riparativa dell’omesessualità”
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 27 settembre 2012

In caricamento...