“Collettivamente” e “Budget di salute”: il 12 dicembre la presentazione dei due progetti riabilitativi
A Langhirano il seminario sui nuovi modelli d'intervento, basati sull'integrazione tra pubblico e privato sociale, a sostegno delle autonomie
Il 12 Dicembre 2012 dalle 9.00 alle 13.00 in Via Roma 42/1 a Langhirano - sala Riunioni Casa della Salute saranno presentate le esperienze effettuate nell’ambito dei progetti “Collettivamente” e “Budget di salute”, realizzati nel corso degli anni 2011 – 2012 a favore di utenti in carico ai servizi di Psichiatria del DAISM-DP.
I Progetti Riabilitativi Individualizzati perseguono l'obiettivo di ridurre istituzionalizzazione e cronicizzazione, recuperando il massimo di autonomia possibile e migliorando la qualità della vita delle persone in cura. Entrambi i i progetti si basano sulla coprogettazione degli interventi con altri soggetti del territorio (Enti Locali, Cooperative, volontariato, famiglie).
Il progetto “Collettivamente” è stato finanziato dalla Fondazione Cariparma, ed è rivolto in particolare ai giovani ed alle loro famiglie; il progetto “Budget di Salute” è una sperimentazione sostenuta dalla Regione Emilia - Romagna che propone un modello di intervento territoriale integrato formulato nell'ambito dell'Unità di Valutazione Multidimensionale, coerentemente con le indicazioni contenute nel Piano Attuativo Salute 2009-2011.
Scarica il programma in allegato.
Iniziativa realizzata dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SM/DP) dell’Azienda USL di Parma nell’ambito dell’evento "La Salute della Salute Mentale 2012"
modificato: | lunedì 10 dicembre 2012 |
---|