Corretti stili di vita: al via la seconda edizione del corso per tutti gli operatori aziendali

Il 15 ottobre a Vaio l'incontro per il personale dipendente dei Distretti Fidenza e Valli Taro e Ceno

"Lavorare e vivere in salute: promozione di corretti stili di vita": questo è il titolo dei due incontri,  rivolti a tutto il personale dipendente dell'Azienda, per promuovere l'adozione di sani e corretti stili di vita da parte degli operatori.





L'Azienda, in accordo con  il programma ministeriale “Guadagnare salute - Rendere facili le scelte salutari” e il Piano Regionale della Prevenzione 2010-12, è impegnata da diversi anni a promuovere varie strategie di prevenzione e di contrasto dei principali fattori di rischio delle malattie croniche, e con questa nuova iniziativa avvia un programma di promozione alla salute specifico per il personale dipendente. 

Inoltre, con questi incontri, intende avviare percorsi formativi che possano, visto il ruolo privilegiato di operatori in sanità, avere una ricaduta positiva sull'intera Comunità.

In particolar modo, il primo incontro,  in programma  il 4 giugno, dalle 14.00 alle 19.00 nell'aula didattica Aula didattica della Pubblica Assistenza, in via Gorizia 2/a, è rivolto agli operatori di Distretti Parma e Sud Est (scarica il programma) mentre il secondo,  in programma il 15 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 nell'Aula didattica A dell'Ospedale di Vaio, è rivolto agli operatori dei Distretti Fidenza e Valli Taro e Ceno (scarica il programma).

Durante gli incontri si parlerà dei benefici dell’attività fisica in ambito lavorativo con Alberto Anedda (Direttore dell'UOC "Sviluppo attività motoria e Medicina dello Sport"), di corretta alimentazione con Sandra Vattini (Dirigente Medico Igiene Epidemiologia, Responsabile U.O. Nutrizione), dell'importanza del sonno con Andrea Grassi (Neurologo), delle abitudini voluttuarie dannose quali alcool, fumo e sostanze con Giuliano Giucastro (Dirigente Medico, SERT Territoriale Sud Est) e infine del ruolo del medico competente nella gestione dei corretti stili di vita con Elena Chiesa (Medico Competente dell'Azienda).

Interverranno il Direttore generale Massimo Fabi e rispettivamente per il primo incontro Gianluca Pirondi, Direttore Dipartimento Sanità Pubblica, e per il secondo Maria Rosa Salati, Direttore Distretto di Fidenza.

Per scaricare il materiale per convegno clicca qui.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 15 ottobre 2013

In caricamento...