Dipendenze patologiche a Parma, l'Osservatorio presenta il rapporto 2010-2011

Un'analisi completa sul fenomeno e sull'attività dei servizi dell'Azienda Usl

Parma, 01/08/2012 - Il Rapporto dell’Osservatorio Dipendenze Patologiche è un importante strumento che consente, non solo all’Azienda USL, ma anche ad Istituzioni, Volontariato e, più in generale, a tutto il contesto sociale, di fare una approfondita analisi circa il fenomeno delle dipendenze in provincia di Parma.

Da fenomeno marginale, incentrato sull’utilizzo dell’eroina, la dipendenza si è entrata nella vita comune, le sostanze di abuso si sono moltiplicate e con sempre nuove proposte di marketing, anche attraverso la rete internet, intrecciandosi con la crisi, le nuove povertà e con effimeri modelli di successo individuale.

Il problema delle dipendenze – da sostanze stupefacenti, alcol, tabacco, gioco d’azzardo, internet – è un fenomeno che ha importanti implicazioni di carattere sociale e sanitario, sia sul piano individuale sia per la collettività.

Le dipendenze, in tutta la loro complessità e molteplicità, sono malattie che  impongono  una  riflessione sulle strategie da adottare per intervenire efficacemente con azioni di prevenzione e di cura a favore di coloro che ne sono affetti.

Lo scenario in cui i servizi sanitari si trovano a dover operare è in costante evoluzione: cambia la tipologia di utenza, crescono il poliabuso e l’uso di sostanze nei week-end (cosiddetto “uso ricreativo”), alle “vecchie” si aggiungono “nuove” forme di dipendenza, come il gioco d’azzardo e internet.

Per questo motivo, l’Azienda USL di Parma mette in campo numerose energie – professionali ed economiche – per implementare i servizi dedicati, che, da un lato si specializzano e, dall’altro, lavorano sempre di più in rete, affinché la gestione dell’utente con problemi di dipendenza sia sempre più integrata, efficace, completa.

Il “Rapporto annuale 2010-2011 sui consumi di sostanze e attività dei servizi nella provincia di Parma”, realizzato dall’Osservatorio dipendenze dell’AUSL ha un duplice scopo:

  • fornire un resoconto delle attività e dei servizi preposti alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle persone con problemi di dipendenza ed alla riduzione del danno da consumo/abuso di sostanze;
  • cogliere, attraverso la lettura dei dati, le caratteristiche socio-epidemiologiche del fenomeno e le evoluzioni che avvengono nel complesso e sfaccettato settore delle dipendenze.

I DATI IN SINTESI 2010-2011

SCARICA IL RAPPORTO IN ALLEGATO

Note

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti:

  • Massimo Fabi, direttore generale AUSL di Parma
  • Paolo Volta, direttore programma dipendenze patologiche AUSL di Parma

ed erano presenti:

  • Maria Antonioni, responsabile Ser.T. distretto Parma – AUSL di Parma
  • Paolo Rustichelli, responsabile Ser.T. distretto Sud-Est – AUSL di Parma
  • Lorenzo De Donno, responsabile Ser.T. distretto Fidenza e  Valli Taro Ceno – AUSL di Parma
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 9 agosto 2012

In caricamento...