I DCA sono patologie complesse, caratterizzate da sofferenza fisica e psichica. Colpiscono prevalentemente il sesso femminile e insorgono, nella maggioranza dei casi, in giovane età (preadolescenza, adolescenza, giovani adulti), anche se sia l'infanzia che la maturità ne sono interessate. Negli ultimi anni, si è assistito ad un forte aumento dei casi maschili che risultano ora al 10% del totale su scala nazionale. L’anoressia nervosa, soprattutto nelle forme più gravi e di lunga durata, è gravata da un elevato tasso di mortalità (20% dopo 20 anni di malattia). La prima causa di morte è legata a complicanze mediche, la seconda al suicidio per la concomitante depressione. Altri elementi critici dei DCA sono la difficoltà che i pazienti presentano nella motivazione alla cura e la tendenza a caratterizzarsi come patologie persistenti.
LA RISPOSTA MULTIPROFESSIONALE
La gestione dei DCA richiede un approccio integrato e una stretta collaborazione tra le professionalità di area psichiatrica e di area medica, che devono costituire un vero e proprio “team”. Ruolo importante è svolto anche dai medici di famiglia e dai pediatri, che sono, in genere, il primo riferimento per chi soffre di DCA. Al pari, anche alcuni specialisti (es. ginecologo, endocrinologo, cardiologo, odontoiatra etc.) sono punti di riferimento importanti, sia per la diagnosi e successivo invio ai servizi competenti, sia per la cura di complicanze derivanti dai DCA. La valutazione delle persone che presentano un DCA deve essere globale e includere aspetti fisici, psicologici e sociali, psichiatrici e comportamentali.
LA RETE DEI SERVIZI IN PROVINCIA DI PARMA
Trattamento ambulatoriale e di ricovero psichiatrico: presso l’AUSL di Parma.
Trattamento ambulatoriale e di ricovero ospedaliero: presso l'Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma.
Trattamento di riabilitazione intensiva presso l'Ospedale privato convenzionato accreditato “Villa Maria Luigia” di Monticelli Terme e socio-riabilitativo presso il centro “In Volo” di Pellegrino Parmense.
All'interno della Rete del Programma DCA dal 1999 opera l'Associazione di Volontariato “sulle ALI delle MENTI” che si occupa di organizzare gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto e di effettuare counseling telefonico attraverso il “ Filo Diretto A.B.” (0521/231149). In questi ultimi anni l'Associazione si è unita all'ONLUS Centro di Solidarietà L'Orizzonte per quanto riguarda la costituzione della residenza socio-riabilitativa “In Volo”. L’Orizzonte opera da molti anni in diversi ambiti quali la prevenzione, il sostegno alla genitorialità, alla cura e riabilitazione dalla dipendenza da droga e/o alcool, accoglienza di minori in difficoltà familiari e di adulti in situazione di marginalità.
L'AUSL di Parma dal 1999 collabora con l'Associazione “sulle ALI delle MENTI” al fine di sviluppare progetti di sensibilizzazione e conoscenza dei DCA. Le azioni dell'associazionismo permettono la diffusione di messaggi positivi che aiutano i diretti interessati ad avvicinarsi ai percorsi di cura aumentando la motivazione e la consapevolezza rispetto alla malattia.