Doppio appuntamento per l’iniziativa “Scegli con gusto per la salute: cibo corpo media
Il 29 maggio a Sala Baganza, il 31 a Parma, l’iniziativa di Ausl, Ufficio Scolastico Territoriale, Provincia di Parma, CTSS, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
Torna anche quest’anno l’iniziativa “Scegli con gusto per la salute: cibo corpo media”, con un doppio appuntamento, a Parma e a Sala Baganza.
Due giornate di incontro con le scuole secondarie di primo e secondo grado realizzate da Azienda USL, Ufficio Scolastico Territoriale, Provincia di Parma, Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, che si tengono il 29 e 31 maggio.
L’appuntamento del 29, alla Rocca San Vitale, in piazza Gramsci n. 1 a Sala Baganza, è con i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Felino e Sala Baganza.
Il 31 maggio, invece, l’incontro è all’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale Bodoni, in viale Piacenza n. 14 a Parma, con la presentazione dei lavori svolti dagli studenti degli Istituti: “M. Canossa” di Fidenza, “M. L. Mainetti” di Traversetolo, “G. Magnaghi” di Salsomaggiore, “G. Marconi” e “M. Melloni” di Parma.
Entrambe le giornate sono l’occasione per i ragazzi di presentare e condividere il lavoro svolto in classe confrontandosi e riflettendo sui modelli culturali prevalenti nell’attuale “società dell’immagine”, sulla qualità dei messaggi e sui valori proposti dai media, su uno stile alimentare più consapevole e adeguato alle esigenze degli stili di vita di ciascuno, che riconosca il valore del gusto, il piacere dei prodotti delle tradizioni locali, tipici, biologici e stagionali..
L’apertura dei lavori, per i due incontri, è alle 9.30. Introducono Adriano Monica (Ufficio Scolastico territoriale Parma), Anna Maria Gibin (responsabile Programma Disturbi del Comportamento Alimentare AUSL Parma), Sandra Vattini (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Parma), Pier Luigi Ferrari (Vicepresidente Provincia di Parma). Seguono le presentazioni dei lavori degli studenti e dei docenti. Le conclusioni sono affidate, il 29 maggio, al preside dell’Istituto comprensivo di Felino e Sala Baganza, il 31, a Sabrina Ferrari (psicologa, psicoterapeuta Programma Disturbi del Comportamento Alimentare AUSL Parma), Elena Cerati (biologa Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL di Parma), Paolo Giordani ed Elisa Piazza (tecnici dello sport - gruppo coordinato da Alberto Anedda, responsabile Medicina sportiva AUSL Parma) e Danila Fornaciari, (Servizio Agricoltura e Risorse Naturali Provincia di Parma).
modificato: | venerdì 24 maggio 2013 |
---|