Elezioni per il rinnovo del CUF, il Comitato Utenti Familiari del Dipartimento di Salute Mentale

Martedì 15 maggio alle ore 16 al voto le 22 Associazioni che fanno parte dell’organismo

Elezioni per il rinnovo delle cariche del CUF, il Comitato utenti e familiari del Dipartimento assistenziale integrato Salute mentale - Dipendenze patologiche (DAI SM-DP) dell’Azienda Usl di Parma.

Martedì 15 maggio, dalle ore 16 al Centro Santi in Via Vasari 13 a Parma, si terranno le elezioni dei componenti del Comitato,costituito nel marzo 2010, con l’obiettivo di promuovere e realizzare la partecipazione dei cittadini e degli utenti ai luoghi e ai servizi di cura per la salute mentale.

Compito del CUF, presieduto da Antonio Pipitone (Associazione “Va’ pensiero”), è infatti quello di rilevare la qualità dei servizi per la salute mentale e proporre eventuali miglioramenti dal punto di vista dei pazienti e loro familiari. L’azione del CUF tocca anche aspetti culturali, per cercare di abbattere le barriere che limitano i diritti dei malati psichici, sia nella società che nelle istituzioni.

Al CUF partecipano 22 Associazioni di volontariato, attive a Parma e provincia, impegnate nelle aree della salute mentale (Psichiatria Adulti, Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Dipendenze Patologiche): Associazione “Va' Pensiero”, Comitato Difesa Malati Psichici, Associazione “Camminiamo Insieme”, Associazione “Sulle Ali Delle Menti” (Anoressia Bulimia), Associazione “Liberi”, Aitsam, (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale), Lidap (Lega Italiana Contro I Disturbi D'ansia), Associazione “La Luna E Il Sole”, Associazione “Il Cerchio Azzurro”, Acat (Associazione Club Alcoolisti In Trattamento), A.A. (Alcoolisti Anonimi), Al Anon (Familiari Alcoolisti Anonimi), A.N.F.F.A.S.(Associazione Nazionale Disabili Intellettivi E Relazionali).

Proprietà dell'articolo
modificato:venerdì 11 maggio 2012

In caricamento...