"TSO": il 28 febbraio la presentazione del libro di Magda Guia Cervesato

Incontro d'approfondimento sul Trattamento Sanitario Obbligatorio, organizzato dall'Associazione Marino Savini e rivolto con particolare attenzione ai professionisti del DAISM/DP

Giovedì 28 Febbraio alle 16, Magda Guia Cervesato presenta il suo libro “TSO” (edizioni Sensibili alle foglie) al Circolo Arci A. Zerbini
P.le Santa Caterina, 1 a Parma.

L'incontro, organizzato dall'Associazione Marino Savini,  intende approfondire una condizione nella quale può incorrere chiunque.
La condizione è rappresentata dal trattamento sanitario obbligatorio, l’atto con il quale la comunità pone un suo componente in regime di obbligo di cure.
È quindi un provvedimento legislativo voluto per tutelare la persona che rifiuta le cure delle quali avrebbe bisogno. A questo buon proposito sociale corrisponde, a volte, nella pratica, un evento che mette la persona trattata in uno stato di privazione di autonomia, anche quando superata una crisi vuole recuperare il suo diritto alla cittadinanza, per carenza di tutela nel territorio e persistenza di una ridotta capacità di scelta.

Presentano l'iniziativa Rocco Caccavari, Presidente Associazione Marino Savini e Giacomo Conserva Psichiatra e psicoterapeuta
Intervengono: Roberto Fanzini, Bruno Fontanesi, Marie Teresa Gaggiotti, Franco Marzullo (direttore Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Ausl Parma), Pietro Pellegrini (direttore DAI SM/DP Ausl Parma), Vincenzo Scalfari e sarà presente il Presidente del Comitato Utenti e Famigliari (CUF) Franco Buratti.

I professionisti con esperienza medico-assistenziale nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) sono invitati a partecipare all'incontro.

Proprietà dell'articolo
modificato:mercoledì 20 febbraio 2013

In caricamento...