Giornata Europea della Logopedia: l'Ausl partecipa con un corso

A Parma, il 20 marzo, l'evento formativo "Libera le parole" per logopedisti e studenti universitari

Il 6 Marzo è la Giornata Europea della Logopedia promossa dal Comitato Europeo Permanente dei Logopedisti (CPLOL) in tutta la Comunità Europea. Slogan della giornata "Libera le parole": quest’anno il focus è sui Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL),  un disturbo molto spesso trascurato e sottovalutato, tanto da non permetterne il trattamento tempestivo.

L'Ausl di Parma, in stretta collaborazione con Federazione Logopedisti ItalianiF.L.I. Regione Emilia-Romagna, aderisce all'iniziatica con un corso di formazione rivolto a tutti gli operatori AUSL Parma, ai Logopedisti FLI, agli studenti  del Corso di Laurea di Logopedia dell’Università di Parma in programma il 20 marzo, dalle 14.00 alle 18.00 circa, al Dipartimento di  Ingegneria dell’Università di Parma - Parco Area delle Scienze n° 69/A -  Laboratori 1 - 2.

Durante il corso verrà illustrato, attraverso un lavoro diretto su PC (2 persone per ogni postazione), il sistema utilizzato dall'Unità Operativa di Neurologia Funzionale e Riabilitazione Distretto di Parma, basata su un foglio excel, al fine di condividere la metodologia. Il foglio elettronico è già predisposto  per il calcolo di alcuni parametri linguistici ricavabili da un campione di linguaggio (es: % di Parole Corrette - % di Consonanti Corrette - Inventario Consonantico Struttura Sillabica di Parola e Indici correlati - L.M.E - Analisi in processi secondo PFLI).

Per iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa. I posti a disposizione per questa edizione sono limitati. L'iniziativa sarà comunque replicata in altre sedi della regione Emilia-Romagna.

Scarica il programma

Segreteria Organizzativa

Dott.ssa Claudia Ciardulli
e-mail: clciardulli@ausl.pr.it
Nel rispetto della normativa vigente a tutela della privacy, i servizi di geolocalizzazione gestiti con "Google Maps" presenti su www.ausl.pr.it sono sospesi. Ci scusiamo con i nostri visitatori
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 5 marzo 2013

In caricamento...