Giornate fidentine di medicina interna: il 15 dicembre ultimo appuntamento dell’edizione 2012
Un’iniziativa dell’U.O. di Medicina interna dell’Ospedale di Vaio per i medici ospedalieri e medici di famiglia
Si conclude l’edizione 2012 delle “Giornate fidentine di medicina interna”, con seminari di approfondimento rivolti a medici ospedalieri e medici di medicina generale.
Sono stati tre gli appuntamenti in programma organizzati dall’U.O. di Medicina interna dell’Ospedale di Vaio diretta dal Prof. Giovanni Pedretti, che sintetizza così l’obiettivo dell’iniziativa “Gli incontri nascono come momento di incontro e strumento di dialogo tra specialisti dell'Ospedale e medici di famiglia per la ricerca della sempre maggiore integrazione e collaborazione per la continuità assistenziale al paziente”.
Tutti gli appuntamenti:
sabato 13 ottobre, affrontati i problemi internistici in gravidanza e la gestione multidisciplinare della gestante a rischio per diabete, ipertensione, cardiopatie, malattie infettive, ecc. L’evento è organizzato in collaborazione con l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Vaio.
sabato17 novembre.“Gestione delle urgenze emorragiche in medicina interna” è il titolo del secondo incontro, in calendario il Intervengono, oltre ai professionisti dell’U.O. di Medicina interna anche chirurghi, endoscopisti e neurologi del nosocomio fidentino.
sabato 15 dicembre, l’ultima giornata è dedicata ad approfondire il ruolo del medico internista all’interno delle nuove modalità assistenziali, quali, ad esempio, le Case della Salute, oltre che negli Hospice, nei servizi di assistenza domiciliare, nelle Case protette, negli ospedali di comunità. Si farà, quindi, il punto sui percorsi di integrazione ospedale-territorio. Intervengono anche Ettore Brianti, direttore sanitario dell’AUSL di Parma e Maria Rosa Salati, direttore Distretto di Fidenza. L’evento vede la partecipazione attiva dei medici di medicina generale.
Tutti i seminari si svolgono nell’aula A dell’Ospedale di Vaio, dalle 8.30 alle 14.
modificato: | mercoledì 12 dicembre 2012 |
---|