Giovani e dipendenze, il 21 maggio esperti a confronto
All'Ospedale di Vaio un incontro per parlare di prevenzione e per presentare una ricerca sull'attività svolta nel territorio
“Giovani e strategie di prevenzione delle dipendenze” è il titolo dell’incontro organizzato dall’AUSL di Parma il prossimo 21 maggio, a partire dalle 9, nell’aula A dell’Ospedale di Vaio.
Periodicamente, tramite i mezzi di informazione, vengono lanciati allarmi sulle dipendenze che insorgono ad età sempre minore nelle giovani generazioni.
Conoscere la realtà locale e mettere in campo azioni di prevenzione per evitare l’uso/abuso di sostanze o, più in generale, comportamenti che creano dipendenza è fondamentale, proprio a tutela dei più giovani.
Negli ultimi anni, sono state fatte ricerche locali, per fotografare la realtà giovanile. Nel 2011, ad esempio, si è indagato sulla percezione del rischio alcologico, intervistando 1.297 persone, tra studenti, insegnanti e genitori. Nel 2012, è iniziata un’indagine pilota sull'uso-abuso degli strumenti web. Sono stati indagati i comportamenti e le percezioni di 205 giovani (età media 17 anni), 64 genitori (età media 45 anni) dei Distretti di Fidenza e Valli Taro Ceno. L’indagine è continuata anche quest’anno, con interviste a 459 studenti di terza media di 5 scuole del Distretto di Fidenza.
I risultati della ricerca saranno presentati all’incontro del 21, insieme alle principali azioni di prevenzione realizzate dall’Azienda Sanitaria e da diversi soggetti presenti sul territorio.
“Quale prevenzione per il futuro?” è il titolo della tavola rotonda, che si tiene nel pomeriggio, dalle 14.30, con Lorenzo De Donno (Direttore Ser.T. Distretti Fidenza e Valli Taro Ceno AUSL di Parma), Stefano Bianchi (Presidente progetto Link, Associazione di promozione sociale), Marilena Pinazzini (Assessore Sanità e Servizi Sociali Distretto di Fidenza), Pietro Pellegrini (Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche AUSL di Parma), Fabio Vanni (Responsabile Programma Adolescenza AUSL di Parma), Marco Trevia (Psichiatra AUSL di Parma), Marco Begarani (Direttore Comunità Lodesana).
modificato: | lunedì 20 maggio 2013 |
---|