“Guadagnare Salute e Benessere a Fidenza” è il titolo del progetto realizzato dal Comune di Fidenza e dall’Azienda USL di Parma, che vede un ricco calendario di appuntamenti pubblici, tutti con un unico filo conduttore: la prevenzione e la promozione della salute.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia e di infermità”.
Essere in salute non è quindi il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria efficiente, ma il risultato di una serie di fattori. La salute da “stato” diventa “processo”, del quale l’individuo e la comunità sono attori: è infatti attraverso il rafforzamento delle loro capacità e competenze che possono aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla.
Obiettivo di “Guadagnare Salute e Benessere a Fidenza” è fornire ai cittadini gli strumenti e le conoscenze per vivere meglio.
Sono 11 le iniziative, a partire da ottobre, fino a giugno 2013.
Ecco i primi 4 eventi di quest’anno.
Il primo è “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno, con visite senologiche gratuite all’Ospedale di Vaio.
Sabato 27 al Ridotto del Teatro Magnani, si terrà l’incontro sul tema “Malattie muscolo-scheletriche: come prevenirle e curarle?”. A partire dalle 9.30, per tutta la mattina, i professionisti dell’Ospedale di Vaio e del Distretto di Fidenza parleranno di: patologia degenerativa di anca e ginocchio (Luca Guardoli – ortopedico); fisioterapia del 2000 tra prevenzione e trattamento (Marcella Ferrari – fisiatra – Monia Nilluti – coordinatore infermieristico); osteoporosi e fratture da fragilità (Enrico Vaienti – ortopedico e docente Università degli studi di Parma); ruolo dell’esercizio fisico nella patologia degenerativa (Maria Letizia Boschi – fisiatra - Daniele Delaidini – fisiatra); prevenzione delle cadute (Serena Baldini – fisioterapista)
Il 3 novembre, per celebrare la giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, i professionisti della Stroke Unit dell’Ospedale di Vaio saranno in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 13, a disposizione dei cittadini, per dare informazioni ed effettuare controlli gratuiti di pressione arteriosa e glicemia. Il messaggio dell’iniziativa è che l'ictus si può curare a patto che il paziente giunga al più presto in ospedale. L’evento è realizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana (CRI), sezione di Fidenza. La Stroke Unit dell’Ospedale di Vaio - operativa dal gennaio 2009 - è parte dell’U.O. di Neurologia. Dotata di 4 letti elettrici con monitor per il controllo dei parametri vitali, è dedicata alla cura di persone affette da ictus cerebrale le cui condizioni cliniche sono particolarmente gravi. Nella Stroke Unit vengono anche seguite le persone con ictus sottoposte a trombolisi venosa sistemica, trattamento riservato per i pazienti che giungono in ospedale entro 3 ore dall’esordio dei sintomi cerebrali. Dal 2009 alla fine del 2011 dalla Neurologia e dalla Stroke Unit dell’Ospedale di Vaio sono stati dimessi circa 380 pazienti affetti da ictus cerebrale.
A novembre, sabato 10, in occasione della giornata mondiale contro il diabete, i medici dell’Ospedale di Vaio saranno in piazza Garibaldi dalle 9 alle 13, per fornire ogni utile informazione ai cittadini sulla prevenzione e cura di questa malattia, oltre che per effettuare controlli gratuiti della glicemia. Anche questo evento è realizzato in collaborazione con CRI, sezione di Fidenza.
In allegato, il programma completo.