Guarda tutti i video



  • Segui il canale Youtube

Come fare per...

"Hikikomori": prevenzioni e strategie d'intervento nel corso on line

Il fenomeno dell’isolamento sociale negli adolescenti al centro dell’evento formativo. Dal 4 al 25 maggio iscrizioni aperte agli operatori del distretto di Fidenza

27/04/2021 - Hikikomori  è un termine giapponese che significa letteralmente "stare in disparte" e viene utilizzato per indicare il fenomeno sociale del totale isolamento di ragazzi che rifiutano di uscire dalla propria stanza per lunghi periodi, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori.  Sebbene l'Hikikomori insorga principalmente durante l'adolescenza, esso tende a cronicizzarsi con molta facilità e può dunque durare potenzialmente tutta la vita.

Per conoscere le cause, i sintomi e gli interventi più efficaci per affrontare questa sindrome, il SerDP del Didtretto di Fidenza, in collaborazione con Ufficio di Piano Distretto di Fidenza e l’associazione nazionale "Hikikomori Italia" organizza un percorso formativo, rivolto ad operatori Socio-Sanitari e del terzo settore che operano all’interno del Distretto di Fidenza. L’evento, accreditato ECM,  viene organizzato in modalità FAD nelle giornate del 4,11, 18 e 25 maggio.

Relatore e formatore del corso sarà Marco Crepaldi, Psicologo Sociale e Fondatore e presidente dell'associazione nazionale "Hikikomori Italia.

Per iscrizioni: fmarzolini@ausl.pr.it

Scarica il programma per maggiori informazioni.

A seguito del forte interesse, è prevista una seconda edizione del percorso formativo.
 
Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 27 aprile 2021

In caricamento...