Guarda tutti i video

  • Segui il canale youtube

Come fare per...

L'importanza dei primi mille giorni di vita

Prendersi cura dello sviluppo del bambino: se ne parla l'11 novembre a Borgotaro in un seminario aperto a tutti

31/10/2019 - Prendersi cura di un bambino significa avere una società che guarda al futuro e, soprattutto, prendersi cura del futuro. Come dimostrano moltissime ricerche, i primi tre anni di vita sono fondamentali per il suo corretto sviluppo: un percorso di crescita nel quale risulta centrale il ruolo dei genitori e, più in generale, di tutte le persone coinvolte nelle relazioni coi piccoli, compresi gli operatori servizi sanitari e sociosanitari. 

Per approfondire la tematica l'11 novembre si tiene a Borgotaro il seminario "Prendersi cura del futuro. I primi mille giorni di vita". L’evento presenta le buone prassi internazionali volte ad assicurare interventi efficaci nei primi anni di vita del bambino, con particolare attenzione alle situazioni di rischio correlate a un sviluppo psicopatologico in età evolutiva (depressione materna nel puerperio, maternità in età adolescenziale, mancanza di una rete di supporto, gravi condizioni socio-economiche, ecc....), con l'obiettivo di analizzare nuove proposte e i progetti presenti sul territorio, in un‘ottica che superi l’approccio esclusivamente sanitario. 

L'incontro si svolge dalle 8.30 alle 17.30 nella Sala convegni Unione dei Comuni Palazzo Tardiani Piazza 11 febbraio, 7; è accreditato ECM ed è aperto a tutti. 

Scarica il programma

Iniziativa nell’ambito della rassegna 2019 “La salute della Salute mentale” dell’AUSL di Parma.

Per informazioni e iscrizioni

Neuro Psichiatria Infanzia e Adolescenza
Tel 0525 300429 - 0525 300408
Email: cboschesi@ausl.pr.it
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 7 novembre 2019

In caricamento...