Inaugurata la Casa della Salute di Colorno-Torrile

La struttura accoglie servizi d'assistenza primaria, sanitari e sociali per una popolazione assistita di oltre 16.000 persone

Il Polo sanitario di via Suor Maria, di proprietà dell’Azienda USL, già sede di numerosi servizi alla persona, compresa la medicina di gruppo (con sei medici), per le sue caratteristiche, adotta il modello assistenziale previsto dalla Regione Emilia-Romagna per le Case della Salute di tipologia “grande”.

Dopo i lavori di adeguamento, quella di Colorno-Torrile è la prima Casa della Salute inaugurata nel Distretto di Parma, dove entro il 2014 le strutture con questo modello organizzativo saranno in tutto otto (oltre a Colorno, sei a Parma e una a Sorbolo), a completamento della programmazione distrettuale e aziendale prevista.

"Partire dalle esigenze dei territori e delle persone che vi abitano è la strada giusta per superare questa difficile fase di crisi" ha detto il presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Parma Vincenzo Bernazzoli. "Un esempio in questo senso arriva dalle Case della Salute come quella che inauguriamo oggi: al centro vi sono i bisogni di salute del cittadino, attorno al quale si sono organizzati i servizi sanitari".

"L'integrazione tra professionisti della sanità è l'elemento qualificante della Casa della Salute: è questa l'organizzazione dei
servizi che ci chiedono i cittadini, per avere un punto di riferimento preciso e costante", ha commentato il direttore generale dell’Ausl Massimo Fabi.

Le Case della Salute sono un nuovo punto di riferimento per la salute dei cittadini, dove i servizi di assistenza primaria si integrano nel territorio con quelli specialistici, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e le associazioni di volontariato.

In parte adeguando poli socio-sanitari già esistenti (come è avvenuto per la struttura di Colorno-Torrile) e in parte in nuovi edifici, le Case della Salute parmensi sono previste anche dalla programmazione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Parma e dei Comitati di Distretto, e nella provincia di Parma le Case della Salute saranno in tutto 26 (entro il 2014)

Elemento centrale della progettualità regionale delle Case della Salute è quello del miglioramento dell’assistenza, da perseguire attraverso l’integrazione tra professionisti dell’area sanitaria e dell’area sociale con l’obiettivo di garantire la continuità assistenziale e prossimità delle cure, favorendo una migliore presa in carico degli utenti e offrendo risposte certe ai bisogni di salute dei cittadini, con particolare riferimento alla gestione di patologie croniche.

In ognuna delle Case della Salute opera, infatti, un team interdisciplinare in grado di fornire prestazioni cliniche di qualità e una vasta gamma di interventi specialistici, preventivi e di promozione della salute.

 Questi i principi organizzativi delle Case della Salute: facilità di accesso alle cure (tempestività della risposta, facilità di comunicazione con i professionisti, ecc.); coinvolgimento del paziente nelle scelte e nella gestione delle cure; coordinamento delle cure (tra i diversi professionisti); continuità dell’assistenza (tra differenti livelli organizzativi).

 Le Case della Salute sono organizzate in tre aree: area pubblica (accoglienza, servizi ad accesso immediato); area clinica (servizi delle diverse  aree dipartimentali); area staff (a supporto dell’organizzazione).

 I servizi presenti nella Casa della Salute di Colorno-Torrile

  •  Area Pubblica: accoglienza accettazione, sala d’attesa, sportello unico-CUP.  Nell’area pubblica è attivo anche un servizio di informazione e accoglienza garantito dai volontari dell’Auser, in convenzione con l’Azienda Usl. La Sala riunioni è stata potenziata e messa a disposizione della comunità locale per seminari e riunioni. Sono inoltre presenti  i volontari dell’Avoprorit in uffici dedicati.
  • Area Clinica: assistenza primaria: medicina di gruppo, assistenza infermieristica domiciliare, continuità assistenziale (ex guardia medica) in sede contigua; servizi sanitari: punto prelievi, diagnostica per immagini, ambulatori specialistici, day service, medicina riabilitativa con palestra, centro di salute mentale, neuropsichiatria, consultorio familiare, pediatria di comunità, ambulatori SERT, ambulatori Igiene Pubblica; servizi socio-sanitari: coordinamento assistenza domiciliare, anziani e disabili; prevenzione: vaccinazioni, e screening per la prevenzione dei tumori al colon retto, screening mammografico; servizi sociali. A supporto delle attività dei medici di medicina generale e degli ambulatori specialistici, è presente un servizio di mediazione interculturale, due giorni alla settimana (martedì e il mercoledì).
  • Area di staff: uffici, distribuzione ausili protesici, sala riunioni.

 Alcuni dati di attività 2010

La Casa della Salute di Colorno-Torrile serve una popolazione assistita di 16.898 persone, residenti nei comuni di Colorno e Torrile. Nel 2010 sono state 191.538 le prestazioni specialistiche garantite dai servizi della struttura, di cui 14.904 visite, 10.900 esami diagnostici e 165.734 alla voce “altro” (laboratorio analisi, riabilitazione, prestazioni terapeutiche, ecc). Il servizio di Day Service nel 2010 ha preso in carico 202 casi, mentre il servizio di Assistenza domiciliare integrata ha seguito 122 persone.

Note

All’inaugurazione sono intervenuti:

  • Michela Canova, Sindaco del Comune di Colorno
  • Massimo Fabi, Direttore generale AUSL Parma
  • Giuseppina Ciotti, Direttore Distretto di Parma – AUSL
  • Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Parma

Ed erano presenti:

  • Medici di medicina generale, professionisti e operatori sanitari, rappresentanti di Enti locali, del Comitato consultivo misto e delle associazioni di volontariato
Proprietà dell'articolo
modificato:giovedì 20 settembre 2012

In caricamento...