Il Polo Sanitario di Bedonia si trasforma e diventa Casa della Salute (CdS), tipologia “media”, pronta ad accogliere anche gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.
Le CdS sono il risultato di un percorso di riorganizzazione dei servizi territoriali avviato da tempo dalla Regione Emilia-Romagna e rappresentano un nuovo punto di riferimento per la salute dei cittadini, dove i servizi di assistenza primaria si integrano nel territorio con quelli specialistici, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e le associazioni di volontariato.
Il Polo Sanitario di Bedonia raggruppando in sé tali caratteristiche è stato destinato dall’Azienda Usl di Parma ad essere considerato a tutti gli effetti Casa della Salute. Quella di Bedonia, è una delle prime di 26 Case della Salute parmensi di cui è prevista l’apertura entro il 2013 dalla programmazione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Parma e dei Comitati di Distretto.
Questa struttura, il cui obbiettivo è garantire continuità assistenziale e prossimità delle cure e favorire una migliore presa in carico degli utenti, offrendo risposte ai bisogni di salute dei cittadini, costituisce un modello innovativo di offerta sanitaria: dal momento dell’accoglienza ai cittadini, con una nuova segnaletica e logo, fino ai percorsi di cura maggiormente integrati e in rete. Nella Casa della Salute opera un team multidisciplinare in grado di fornire prestazioni cliniche di qualità e una vasta gamma di interventi preventivi e di promozione della salute. Nelle CdS la presa in carico del cittadino è garantita da percorsi integrati di cura ed assistenza erogati da professionisti che, pur appartenendo ad aree differenti (sanitaria, sociale, ecc.), si trovano ad operare nel medesimo contesto.
Questi i principi organizzativi delle CdS: facilità di accesso alle cure (tempestività della risposta, facilità di comunicazione con i professionisti, ecc.); coinvolgimento del paziente nelle scelte e nella gestione delle cure; coordinamento delle cure (tra i diversi professionisti); continuità dell’assistenza (tra differenti livelli organizzativi). Le CdS sono organizzate in tre aree: area pubblica (accoglienza, servizi ad accesso immediato); area clinica (servizi delle diverse aree dipartimentali); area staff (a supporto dell’organizzazione).
Questi i servizi presenti nella CdS di Bedonia :
accoglienza, accettazione, sala attesa, sportello unico CUP, distribuzione ausili protesici, medicina di gruppo, ambulatorio pediatrico, continuità assistenziale (Croce Rossa), ambulatori specialistici, consultorio familiare, ambulatorio infermieristico con osservazione/terapia, coordinamento assistenza domiciliare, punto prelievi, pediatria di comunità, igiene pubblica, screening collo utero e pap test, salute mentale, neuropsichiatria e assistente sociale.