Anche a Sala Baganza apre la Casa della Salute. Dopo le inaugurazioni di Langhirano e Monticelli, quella di Sala è la terza CdS attivata dall’Azienda USL nel Distretto Sud-Est, dove a luglio saranno operative anche a Traversetolo e Felino. Le CdS sono un nuovo punto di riferimento per la salute dei cittadini, dove i servizi di assistenza di base e specialistici si integrano nel territorio con quelli specialistici, della sanità pubblica, della salute mentale e con i servizi sociali e le associazioni di volontariato. Sono parte di un progetto della Regione Emilia-Romagna che, in provincia di Parma, sta avanzando velocemente: a regime, cioè entro il 2014, le CdS saranno in tutto 26.
La persona al centro. L’obiettivo di queste nuove strutture è garantire meglio continuità assistenziale, prossimità delle cure, presa in carico globale della persona e del suo bisogno. In ognuna delle Cds progettate, vengono perseguiti la facilità di accesso alle cure (tempestività della risposta, facilità di comunicazione con i professionisti e il coinvolgimento del paziente nelle scelte e nella gestione delle cure); pro-attività degli interventi, attraverso il coordinamento delle cure tra i diversi professionisti e la continuità dell’assistenza tra differenti livelli organizzativi ed istituzionali. Nelle CdS opera un team interdisciplinare in grado di fornire prestazioni cliniche di qualità e una vasta gamma di interventi preventivi e di promozione della salute.
La Casa della Salute di Sala Baganza (tipologia piccola). La CdS trova spazio in una struttura del Comune, concessa in uso all’Azienda USL.
Questi i servizi garantiti
- Area Pubblica: accoglienza e sala d’attesa.
- Area Clinica: assistenza primaria: medicina di gruppo, composta dai 3 medici di famiglia Dr. Alessio Alfieri, Dr. Giuseppe Ercolini e Dr. Tsantes Basile; servizi sanitari: punto prelievi, pediatria di comunità, ambulatori igiene pubblica per prestazioni vaccinali e per rilascio di certificazioni monocratiche.
Nella struttura sono presenti anche i servizi sociali del Comune erogati da Azienda Pedemontana Sociale e un Centro dialisi ad assistenza limitata dotato di 6 posti letto. In sede contigua sono collocati l’ambulatorio della pediatria di libera scelta, la residenza per Anziani Villa Benedetta con annesso Centro Diurno, che collabora per la gestione del punto prelievi e la farmacia che garantisce la funzione CUP.
Elemento di novità e qualificante la nuova Casa della Salute di Sala Baganza è l’avvio dal primo giugno di un progetto sperimentale di telecardiologia, reso possibile dalla collaborazione tra la medicina di gruppo Esculapio e gli specialisti cardiologi operanti nella Casa della Salute di Langhirano. Il progetto, che prevede l’esecuzione del tracciato elettrocardiografico da parte dell’infermiere della medicina di gruppo e la sua trasmissione per via telematica per la lettura ed il referto, consente un migliore utilizzo delle risorse ed un miglioramento dell’assistenza ai pazienti affetti da cardiopatia cronica.