Ipertensione polmonare, lo stato dell'arte nel convegno del 27 settembre
L'integrazione ospedale-territorio dei percosi dedicati al centro dell'iniziativa organizzata dalle due Aziende sanitarie parmensi
E' in programma nel pomeriggio di giovedì 27 settembre, con inizio alle 14.00, all'Aula congressi del Padiglione Centrale, il convegno "Ipertensione polmonare. Intregrazione ospedale territorio", organizzato da Aosp in collaborazione con l'Ausl.
Il convegno intende fare il punto, sviluppare e approfondire il percorso diagnostico terapeutico sull'Ipertensione arteriosa polmonare (IAP) avviato dalle Aziende del territorio nel 2011, al fine di garantire un percorso comune da seguire, grazie all’attivazione di efficaci canali di comunicazione e coordinamento all’interno dell’equipe ospedaliera e tra l’ospedale ed i servizi.
L’IAP è una patologia piuttosto rara con una prognosi infausta, la cui diagnosi spesso non immediata, avviene nella maggior parte dei casi per esclusione. E' indispensabile quindi una coordinazione tra il territorio e l’ospedale e tra le diverse competenze specialistiche.
modificato: | martedì 25 settembre 2012 |
---|