Malattie muscolari, se ne parla il 10 novembre al Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore
La partecipazione ad uno studio terapeutico sperimentale dell’U.O. di Neurologia e l’approccio multidisciplinare nel trattamento dei pazienti, i temi al centro del convegno
Il gruppo di ricercatori dell’U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Vaio, a poco meno di un anno dall’inaugurazione del Laboratorio di biochimica muscolare del nosocomio fidentino, chiamano a convegno i colleghi dell’Ospedale e numerosi esperti nazionali per un confronto sulle malattie muscolari.
L’appuntamento è per sabato 10 novembre, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, con inizio alle ore 9.
Duplice l’obiettivo della giornata: presentare la partecipazione ad uno studio terapeutico sperimentale, in ambito internazionale, per il trattamento della distrofia miotonica di Steinert che vede impegnati i professionisti dell’U.O. di Neurologia di Vaio, ed approfondire l’approccio multidisciplinare nel trattamento dei pazienti affetti da malattie muscolari.
Queste malattie sono un gruppo eterogeneo di patologie che comprendono forme ereditarie, come le distrofie muscolari e miotoniche, le miopatie congenite e metaboliche ed alcune forme acquisite, come le miopatie infiammatorie, disendocrine, eccetera. Si calcola che in Italia l'1% circa della popolazione sia affetto da malattie neuromuscolari; questa percentuale equivale al 10% di tutti i pazienti neurologici.
Introduce i lavori Enrico Montanari, direttore U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Vaio. Seguono gli interventi delle professioniste del nosocomio fidentino Letizia Manneschi su “Diagnostica delle miopatie” e di Elisabetta Abbati su “Problematiche anestesiologiche nei pazienti miopatici”. Antonio Toscano, professore ordinario dell’Università di Messina, affronta il tema “Up to date sulle miopatie metaboliche”, mentre Giovanni Meola, esperto internazionale di distrofie miotoniche, porta l’aggiornamento sulla genetica e sulle terapie di queste patologie. Dopo la pausa pranzo, i lavori riprendono alle 14.30 con Maurizio Marvisi, direttore U.O. di Medicina dell’Ospedale San Camillo di Cremona e Marina Aiello, della Clinica Pneumologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con un intervento dal titolo “Problematiche pneumologiche nei pazienti miopatici”; gli aspetti riabilitativi nelle miopatie sono affidati a Barbara Decchi, dell’U.O. di Riabilitazione neurologica della Casa di Cura Domus Salutis di Brescia. Alle ore 16, è prevista una tavola rotonda, cui partecipano Montanari, Toscano, Meola e Manneschi, insieme a rappresentanti di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Salsomaggiore e di Telethon, sezione di Fidenza. Dopo la discussione, la chiusura dei lavori è prevista per le ore 17.15 circa.
L’evento è patrocinato da AIM – Associazione Italiana di Miologia e UILDM, sezione di Salsomaggiore.
Informazioni e iscrizioni
primi 60 iscritti.
È necessaria l’iscrizione tramite
compilazione di apposito modulo al sito
web: www.mattioli1885.com/formazione
Per informazioni contattare la
Segreteria Organizzativa:
ecm@mattioli1885.com
Tel. 0524-530383 - Fax 0524-82537
modificato: | giovedì 8 novembre 2012 |
---|