Malattie del sistema nervoso: a Salsomaggiore esperti a confronto
Il 28 settembre al Palazzo dei Congressi, un convegno sulle polineuropatie organizzato da AUSL, Azienda Ospedaliera e Università di Parma
Si parlerà delle malattie del sistema nervoso e delle ultime novità in ambito terapeutico al convegno organizzato da AUSL, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Università degli Studi di Parma che si terrà sabato 28 settembre al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, a partire dalle 8.30.
In particolare, verrà affrontato il tema delle polineuropatie, come recita il titolo dell’evento “Le polineuropatie: nuovi aspetti diagnostici e terapeutici”.
Si tratta di un ampio gruppo di malattie del sistema nervoso periferico, che colpiscono più del 10% della popolazione ultracinquantacinquenne. In parte, sono di origine genetica, spesso sono secondarie ad altre condizioni patologiche, come ad esempio il diabete. Sono, quindi, malattie il cui interesse non è limitato allo specialista neurologo e al medico di famiglia, ma che coinvolgono medici specialisti di altri campi, richiedendo spesso un approccio multidisciplinare.
La giornata ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento in particolare sui temi della diagnosi e delle terapie di più recente introduzione.
Intervengono numerosi esperti di fama nazionale e internazionale; chiude i lavori, alle 17.15 circa, Enrico Montanari, direttore dell’U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Vaio.
Il convegno è patrocinato da Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Salsomaggiore e Telethon e realizzato con il contributo incondizionato di: CSL Behring, Kedrion Biopharma. Si ringraziano: Eli Lilly Italia e Grunenthal Italia.
modificato: | giovedì 26 settembre 2013 |
---|