8 marzo, l’AUSL celebra la donna con la prevenzione cardiovascolare

Al via l’iniziativa “Il cuore delle donne”. Una visita cardiologica gratuita per oltre 370 dipendenti

Per celebrare al meglio l’8 marzo, l’AUSL vuole arrivare al cuore delle donne che lavorano in Azienda e organizza un’iniziativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ogni dipendente over 55 – circa 370 donne – riceverà, in questi giorni, l’invito a sottoporsi ad una visita cardiologica gratuita nel distretto dove lavora.

E’ questa l’iniziativa “Il cuore delle donne”, che ha come obiettivo sensibilizzare alla prevenzione e alla cura del proprio cuore. Forse non tutti sanno, infatti, che dopo la menopausa, la donna, non più protetta dagli ormoni femminili, è maggiormente esposta all’azione dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari rispetto ai coetanei uomini, come dimostrato da recenti studi.

Durante la visita verranno effettuati l’elettrocardiogramma e la misurazione di pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia e verrà rilasciata la "scheda del rischio" individuale, accompagnata da consigli mirati e personalizzati e da un breve opuscolo, con suggerimenti semplici e pratici.

La corretta informazione unita al senso di responsabilità individuale possono infatti aiutare a prevenire le conseguenze più negative per la salute, a ridurre, eliminare e tener sottocontrollo i principali fattori di rischio. Avere quotidiane attenzioni a tavola, fare attività fisica regolarmente, abolire il fumo di sigaretta, controllare la pressione e tenere sotto controllo il peso corporeo sono alcuni utili e semplici suggerimenti che possono dare da subito grandi benefici.

Proprietà dell'articolo
modificato:martedì 6 marzo 2012

In caricamento...