Non solo, un nuovo e importante passo avanti verso l’integrazione tra professionisti e la continuità nelle cure si sta ulteriormente compiendo, con l’apertura, su tutto il territorio, delle Case della Salute.
La medicina di gruppo “San Moderanno” a La 7
Presentata l’esperienza dei 5 medici di famiglia di Parma al programma “L’aria che tira”. “Struttura ideale”, il commento di Umberto Veronesi in trasmissione
L’esperienza della medicina di gruppo “San Moderanno” di Parma è sbarcata su LA 7. All’interno della trasmissione “L’aria che tira” di qualche giorno fa dal titolo “Scoppiare di salute”, è andato in onda un filmato di presentazione dell’attività svolta dai 5 medici di famiglia Bruno Agnetti, Claudio Ferrari, Emilio Melloni, Giovanni Tumino, Nazaria Vecchi negli ambulatori di via Trieste n. 108/A.
“Un esempio della sanità che funziona e che fa risparmiare i soldi pubblici”, è stato il lancio del filmato fatto dalla conduttrice del programma, Myrta Merlino.
Una sede unica, dotata di ampia sala d’attesa, dove i cittadini seguiti dai cinque professionisti trovano risposta ai loro bisogni di salute 12 ore al giorno e dove i medici condividono conoscenze e tecnologie.
“Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, dovuta all’aumento della cronicità e delle fragilità – ha spiegato il medico Bruno Agnetti – occorre dotarsi di strumenti sempre più adeguati. Organizzare il territorio con queste forme di associazionismo è una possibile soluzione per rispondere al problema”.
L’ampia fascia oraria di apertura è il punto di forza della medicina di gruppo e consente di ridurre notevolmente il ricorso improprio al pronto soccorso.
Ed è proprio questo aspetto che, nel corso della trasmissione, è stato sottolineato dall’ex Ministro Umberto Veronesi. “L’esperienza di Parma è straordinaria. Si tratta di una struttura ideale, come primo aiuto ai cittadini. Il medico non può più stare solo, nel proprio studio, senza tecnologia”.
Note
Link utili
-
Il medico di famiglia
Informazioni utili
modificato: | mercoledì 8 febbraio 2012 |
---|