“I minori e l’alcol. I genitori si interrogano”: il 18 aprile l’incontro

A Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, l’iniziativa di SalsoGenitori con il patrocinio di AUSL, Università degli Studi di Parma e Comune di Salsomaggiore

Mercoledì 18 aprile alle ore 20.45 nella Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, in viale Romagnosi n. 7, si terrà l’incontro di educazione sanitaria rivolto ai genitori dal titolo “I minori e l’Alcol. I genitori si interrogano”.

L’evento, organizzato dall’Associazione SalsoGenitori con il patrocinio di Azienda AUSL, Università di Parma e Comune di Salsomaggiore Terme, si inserisce nell’ambito delle iniziative “Aprile, mese della prevenzione alcologica” promosse dall’Azienda sanitaria.

L’uso di sostanze, oltre a risultare in costante aumento, sembra essersi ampiamente diffuso in tutte le fasce socio-economiche della popolazione, coinvolgendo maggiormente i più giovani, che sembrano familiarizzare sempre più precocemente, soprattutto con le bevande alcoliche.

In particolare, dai dati PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) risulta che il consumo di alcol in maniera smodata (binge drinking) riguardi l’8% della popolazione. Questo dato sale al 15% nei giovani di età compresa  tra i 18 e i 24 anni e scende al 5% tra i 50 e i 69enni. Lo rileva anche l’Istat nel report sull’uso e abuso di alcol in Italia. La quota di 14-17/enni che consuma fuori pasto passa dal 15,5% del 2001 al 18,8% del 2011. Tra i giovani di 18-24 anni che frequentano assiduamente le discoteche, i comportamenti di consumo a rischio sono più diffusi (31,9%) rispetto ai coetanei che non vanno in discoteca (7,8%).

Il programma della serata vedrà gli interventi di Anna Baratta, (Psicologa del Ser.T. di Fidenza – AUSL di Parma), che presenterà la ricerca “La percezione del rischio alcologico per le giovani generazioni”; seguono Giovanni Michelini (Ricercatore del Dipartimento di Psicologia – Università di Parma) sul tema “Dipendenze e minori: quali emozioni?”, Giovanna Greci (Presidente di SalsoGenitori) “I genitori si interrogano…”  e Simonetta Gariboldi (Psichiatra del SerT di Fidenza – AUSL di Parma)  con l’intervento dal titolo “Alcol e minori, SOS genitori”. Carla Borghetti (Docente dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Magnaghi” di Salsomaggiore) interviene su  “La percezione del rischio alcologico a scuola” e Don Mario Fontanelli (Presidente ACAT - Associazione Club degli Alcolisti in Trattamento di Fidenza e Salsomaggiore) su “Insieme per le famiglie”. Modera gli interventi Anna Piletti, Responsabile del Centro per le famiglie del Distretto di Fidenza.

 All’incontro parteciperanno Laura Gerra, Assessore per la Scuola, Servizi sociali e Servizi demografici del Comune di Salsomaggiore e le Pediatre di Salsomaggiore Terme (Associazione Salso Pediatria), che hanno collaborato all’iniziativa.

Proprietà dell'articolo
modificato:lunedì 16 aprile 2012

In caricamento...