Montagnaterapia, il 22 novembre esperienze a confronto
Un dialogo a più voci e le prospettive future del nuovo approccio di cura i temi del seminario organizzato in collaborazione con CAI Parma
La montagna come luogo di crescita e come strumento di cura e di riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità. Un nuovo approccio, chiamato montagnaterapia, che, nel nostro territorio, dal 2010 è diventato un vero e proprio progetto, grazie alla collaborazione tra l' Ausl e la sezione del CAI di Parma.
Il seminario "LA MONTAGNA: UN LUOGO PER CRESCERE INSIEME - Pensieri viandanti", in programma venerdì 22 novembre, dalle 9 alle 13.30, alla Sede CAI - Viale Piacenza, 40 a Parma, vuole tracciare un bilancio di questa esperienza e dell'attività svolta e dare il via ad un confronto tra i vari gruppi di montagnaterapia, i professionisti coinvolti, i volontari e le persone interessate.
Parole, immagini e testimonianze daranno voce all’esperienza dei partecipanti per creare suggestioni, esprimere vissuti, fornire suggerimenti, a livello locale e non solo.
Dopo i saluti d'apertura da parte di Ettore Brianti, Pietro Pellegrini, rispettivamente Direttore sanitario e Direttore DAI-SMDP di Ausl Parma, e Fabrizio Russo Presidente CAI Parma, alle 9.15 Donatella Rizzi, educatrice professionale del Centro Salute Mentale di Fidenza e Fornovo, presenterà i gruppi di montagnaterapia che hanno partecipato al progetto.
Seguiranno la proiezione del film, presentato al 59° Trento Filmfestival 2011, “Semus fortes” di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani, le testimonianze dal vivo dei partecipanti ai gruppi, presentate da Matteo Tonna, Medico Psichiatra Servizio psichiatrico diagnosi e cura (SPDC) e la selezione delle immagini più rappresentative dell’esperienza di Parma, a cura di Gianfranco Bertè, Volontario CAI.
Sandro Carpineta, Dirigente responsabile dell’U.O. Psichiatria 5 di Trento e Alessandro Coni, Direttore DSMD Sanluri, proseguiranno con le considerazioni sulle esperienze. Le riflessioni conclusive alle 13, con gli interventi di Rossella Cocconi, Direttore U.O. Riabilitazione DAI-SMDP, e Maristella Miglioli Direttore U.O.C. Salute mentale Fidenza. Modererà Franco Marzullo, Direttore di SPDC.
Saranno presenti i gruppi:
- Andalas de amistade trekking” - Asl Sanluri. Accompagnano: Alessandro Coni e Ignazio Cossu
- “Equilibero” - Padova Progetto Gruppo Avventura Comunità terapeutiche Casa Aurora e Comunità di Venezia. Accompagnano: Massimo Galiazzo e Luca Fellin
- “Il percorso è la meta” - ANFFAS onlus di Massa-Carrara e CAI - Accompagnano: Gianluca Riccardi e Fabio Milan
- “i Pelandra”- SollevaMenti Oderzo CSM UOA4 ULSS9 Treviso. Accompagna: Angelo Brega
- “Lo Scarpone” - DAI-SMDP Ausl Parma. Accompagna: Luigi Stronconi
- “Raggio di Sole” - Centro terapeutico diurno neuropsichiatrico Cooperativa Fraternità Giovani Brescia. Accompagnano: Giovanna Fogliata e Emanuele Frugoni
- “Verso l'Alto” - CPS Casalmaggiore-Azienda Ospedaliera Cremona. Accompagnano: Umberto Maiocchi e Cristina Vitali
Evento nell’ambito della rassegna “La salute della Salute Mentale 2013” del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute mentale e Dipendenze patologiche (DAI-SMDP) di Ausl Parma
modificato: | mercoledì 6 novembre 2013 |
---|