Muovimenti, il 20 ottobre sportivamente insieme alla Fattoria di Vigheffio
Camminata con amici a 4 zampe e biciclettata non competitiva organizzata da Uisp Parma, Azienda Usl e Unione Ciechi
Parma, 16 ottobre 2012 – Lo sport unisce, permette di socializzare e di scoprire il territorio circostante attreverso nuove prospettive. E se praticato insieme al nostro amico a 4 zampe il divertimento è assicurato.
Sabato 20 ottobre alla Fattoria di Vigheffio si terrà “Muovimenti”, camminata non competitiva a “6 zampe” e biciclettata organizzata da Uisp Parma – Area Atletica e Grandi iniziative insieme ad Azienda Usl e Unione Ciechi, con il patrocinio di Comune e Provincia. “Muovimenti” ha ricevuto anche il sostegno della cooperativa sociale Avalon, il contributo economico della “Tana delle Meraviglie” e potrà contare sulla partecipazione del Soccorso cinofilo parmense e della Polisportiva Và Pensiero.
L'iniziativa nasce dalla comune volontà degli organizzatori di rendere accessibili a tutti la pratica sportiva, attività che contribuisce in modo significativo al benessere psico-fisico delle persone e alla valorizzazione dei rapporti sociali. A tutto questo occorre poi aggiungere il positivo impatto che lo sport può avere a favore della promozione dell'ambiente e delle aree di interesse sociale e culturale come la Fattoria di Vigheffio, da tempo luogo di contatto e di integrazione fra il pubblico esterno e chi in Fattoria vive o lavora.
L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti e prevede oltre al percorso di camminata di 3,5 chilometri anche un itinerario in bicicletta di 8 chilometri. Per tutti il ritrovo è alle 14.45 e la partenza alle 15. I due percorsi permetteranno di scoprire i colori autunnali e le caratteristiche tipiche della natura parmense e si concluderanno alla Fattoria di Vigheffio, dove verrà offerto a tutti i partecipanti un piacevole ristoro con happy hour.
“Muovimenti” entrerà inoltre a fare parte di un progetto più ampio di Uisp Parma, dedicato al Cammino con particolare riguardo all'aspetto ecosostenibile dell'attività motoria e alla sua importanza in termini di promozione territoriale e turistica. Per questo motivo la manifetazione sarà ripetuta anche il prossimo anno e inclusa nel programma 2013 di camminate in ambiente, organizzate da Uisp, il cui calendario verrà presentato nei prossimi mesi.
Informazioni
s.zatti@uispparma.it
modificato: | venerdì 19 ottobre 2012 |
---|