Musicoterapia, alla Casa della Salute di San Secondo un concerto di classica
Il 13 dicembre la tappa parmense del progetto, coordinato dalla Regione, “Musica per la Salute” promosso dall'Associazione Kaleidos
Musica come terapia e come antidoto al dolore, all'ansia e allo sconforto. Musica per accompagnare i momenti di attesa dei pazienti e allietare i luoghi di sofferenza. Questi gli obiettivi del progetto “Musica per la Salute”, che venerdì 13 dicembre, alle 16.00, fa tappa alla Casa della Salute di San Secondo Parmense, con la performance di Fiorenzo Fiorito, voce recitante, e Guido Sodo alla chitarra.
“Musica per la Salute” è un progetto di forte valore sociale, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Kaleidos dal 2003, nato per donare attraverso la musica piccoli gesti di solidarietà e calore umano ai degenti, parenti, personale sanitario e a coloro che desiderano vivere l’ospedale anche come possibile luogo di incontro. La musica è il linguaggio che meglio si presta ad avvicinare le persone e a comunicare al di là delle barriere linguistiche e culturali, per dare un senso di accoglienza a quei luoghi che troppo spesso sono vissuti come ambienti legati alla sofferenza.
Il progetto prevede una serie di concerti all’interno delle principali strutture ospedaliere dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con le direzioni generali delle AUSL territoriali e il coordinamento della Regione Emilia-Romagna.
“Musica per la Salute” si concluderà con un concerto che si terrà il 20 dicembre 2013 alle ore 17 presso la Sala Farnese del Comune di Bologna con l’Accademia degli Astrusi, orchestra barocca di fama internazionale, artista SONY e Ambasciatore di Bologna “Città Creativa della Musica UNESCO”. Il concerto sarà preceduto da una tavola rotonda, momento di confronto tra le diverse istituzioni per illustrare ad un pubblico ampio ed alla stampa un’iniziativa di grande valore sociale e di già sperimentata validità, che si propone come delicato esempio di umanizzazione dei luoghi di cura.
Per maggiori informazioni scarica il programma
modificato: | lunedì 9 dicembre 2013 |
---|