Nasce a Fidenza il laboratorio educativo per giovani dai 10 ai 18 anni
Un luogo, dedicato a bambini e ragazzi, dove imparare, crescere, confrontarsi. Un’iniziativa di Ausl e Piani di Zona Distretto di Fidenza
Nasce a Fidenza, in via Marchetti n.3, il laboratorio educativo, un luogo di incontro per bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni, dove grazie alla presenza di educatori sarà possibile imparare attività pratiche e creative, o avere rapporti d’amicizia e scambio tra coetanei e con gli adulti di riferimento.
Un’iniziativa, frutto della progettualità dei Piani di Zona del Distretto di Fidenza, realizzata in collaborazione con l’Azienda USL di Parma, che vuole coinvolgere gli adolescenti nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato, per migliorare l'aspetto relazionale e facilitare anche l'acquisizione di nuove conoscenze ed abilità, che potranno svilupparsi in competenze attraverso il dialogo e la riflessione.
La gestione delle attività è affidata a sei educatori dell'équipe dei servizi sociali distrettuali, in collaborazione con tre educatori della cooperativa “Connessioni”. Il servizio è attivo nei pomeriggi dal lunedì al venerdì e, in alcuni giorni della settimana, saranno presenti anche bambini con disturbi generalizzati dello sviluppo seguiti dal servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’AUSL.
Questi, più nel dettaglio gli obiettivi del nuovo servizio: sviluppare l'integrazione e le potenzialità di adolescenti e bambini, anche in situazioni di svantaggio o con problemi di inserimento (ad esempio, minori stranieri), attraverso attività ludiche o laboratoriali/aggregative; qualificare l'offerta formativo – educativa a favore dei ragazzi, sviluppando la socializzazione, la creatività e la partecipazione come opportunità privilegiata per sostenere la loro crescita nel tempo libero ed extrascolastico; offrire spazi di gioco, di scoperta, di partecipazione e di sviluppo della creatività.
La struttura che ospita il laboratorio educativo è di proprietà dell’ASP Tanzi, concessa in comodato d’uso all’Azienda USL di Parma
Oggi, 19 dicembre, alle ore 15, l’inaugurazione, alla presenza di Marilena Pinazzini, Presidente del Comitato di Distretto di Fidenza; per l’AUSL di Parma di Maria Rosa Salati, Direttore Distretto di Fidenza, Anahi Alzapiedi, Responsabile Servizi Sociali Distretto di Fidenza, Silvano Rosani, Responsabile dell'U.O.N.P.I.A. del Distretto di Fidenza e Gabriele Giacobbi, Coordinatore educatori Servizi Sociali Distretto di Fidenza; gli educatori dell’équipe educativa distrettuale e della Cooperativa “Connessioni”.
modificato: | mercoledì 19 dicembre 2012 |
---|